FONDI: BORGHI D'ITALIA SBARCA SUL WEB

Redazione

Fondi (LT) – Dopo le messe in onda della scorsa settimana sull’emittente TV2000 – sia sul digitale terrestre che sulla piattaforma satellitare – che hanno catturato l’attenzione di centinaia di migliaia di telespettatori, la puntata su Fondi realizzata dal programma televisivo “Borghi d’Italia” è ora disponibile anche in streaming su internet, dove nei primi due giorni ha già registrato oltre 600 visualizzazioni.

Per visionare il viaggio che il curatore e autore Mario Placidini e i suoi collaboratori Roberto Evangelista (immagini e fotografia) e Adrian Nicolai (specializzato di ripresa) hanno effettuato nell’Aprile scorso a Fondi per presentarne attraverso immagini e testimonianze il paesaggio, le bellezze architettoniche e artistiche, la religiosità, la genuinità dei prodotti e la bontà della cucina tipica è sufficiente cliccare sull’apposito banner “Borghi d’Italia” posto in home page sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it. In alternativa il filmato può essere rintracciato e visualizzato tramite la sezione “Archivio puntate” del sito del programma TV: www.borghiditalia.tv2000.it.

I 28 minuti dedicati a Fondi ripercorrono sinteticamente alcune peculiarità paesaggistiche, architettoniche e commerciali cittadine quali il Lago di Fondi, l’Abbazia di San Magno, il MOF – Centro Agroalimentare all’Ingrosso, le mura ciclopiche, il Palazzo e il Castello Caetani, le chiese di San Pietro, San Francesco e Santa Maria in Piazza, il quartiere ebraico, la chiesa di Santa Maria Antiqua – dedicata a San Tommaso d’Aquino – al pianterreno del convento di San Domenico. Il filmato include anche le immagini della fedele riproduzione dell’Exultet di Fondi, il cui originale in pergamena – uno dei 35 esistenti al mondo – si trova nella Biblioteca Nazionale di Parigi.

La puntata è introdotta dall’affettuosa testimonianza del musicista Ambrogio Sparagna e dai saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. Nel corso del filmato si susseguono gli interventi del direttore del Museo Civico Emidio Quadrino, dei parroci di San Pietro don Gianni Cardillo e di San Francesco padre Massimiliano Scarlato, dello studioso dell’ebraismo locale Gaetano Carnevale, del funzionario della Ripartizione Ambiente del Comune di Fondi Massimo Simonelli. Lo chef del ristorante “Vicolo di Mblò” Enzo Simonelli presenta prodotti locali e piatti tipici preparati grazie alla collaborazione di enti ed aziende locali tra cui il MOF, il caseificio Casabianca e il frantoio oleario Riccardi. Il video si conclude con un caloroso invito a visitare Fondi rivolto ai telespettatori da Nino Canale, interprete di numerosissime commedie teatrali in vernacolo.