FORMIA, ELEZIONI: SCHIANO ANNUNCIA: CANDIDATO PER COINVOLGERE TUTTI I CITTADINI

Massimiliano Spiriticchio

Formia (LT) – “La mia candidatura a sindaco rappresenta prima un progetto di coinvolgimento di una comunità, non quello di un singolo individuo o di un gruppo di potere”: Ernesto Schiano, candidato alle primarie del centrosinistra, si presenta così al teatro Remigio Paone di Formia e, davanti a più di cento persone, risponde ad una serie di domande sui temi caldi del momento: lavoro, infrastrutture, ambiente, rilancio del turismo.

Il candidato parte dal Rapporto Formia, redatto dall’Associazione Cittadini 2.0, il cui presidente Clide Rak dice che si è partiti proprio da un’analisi del territorio e delle sue prospettive per poi dare vita ad una serie d’iniziative. Schiano, dal canto suo, si sottopone alle domande e cerca di dare risposte su tutto, inclusi la situazione generale del Pd ed il senso delle primarie, da lui tanto volute: “Siamo circondati – attacca – dalle macerie di un sistema politico, sociale, culturale ed economico andato in frantumi, a colpi di corruzione, privilegi, concentrazioni di potere e interessi privati. È arrivato il momento di cambiare”. Un cambiamento, quello voluto da Schiano che si traduce anche in coinvolgimento. Per questo l’’esponente del Pd interviene sulla questione lavoro chiarendo subito che non è certo il Comune a poter risolvere questo problema, ma spiegando anche che comunque qualcosa si può fare. Schiano propone infatti una sorta di “sportello lavoro” a Formia dove domanda ed offerta di occupazione possano incontrarsi, ma chiede anche di investire su quelle che sono le opportunità formative per i lavoratori. Il candidato del Pd, che vanta di non aver fatto parte delle amministrazioni di centrosinistra che hanno amministrato Formia negli ultimi quindici anni esprimendo la sua volontà di cambiamento, guarda già al dopo primarie: “Quello di oggi – dice – è solo l’inizio di quella che sarà l’avventura della costruzione del futuro della nostra città”.  

"Riteniamo che il panorama politico del Sud Pontino abbia bisogno di un ringiovanimento non solo anagrafico e generazionale, ma soprattutto di metodologie e mentalità. – Dichiara il Presidente di "Sud Pontino Adesso!" Alfonso Artone, comitato nato a supporto di Matteo Renzi e ora particolarmente attivo nel territorio del Golfo di Gaeta – La realtà Formiana, – prosegue Artone – quanto mai complessa ed eterogenea, ha ora più che mai bisogno di azioni lungimiranti e di lungo periodo e di una serie di interventi condivisi con la cittadinanza che deve diventare parte attiva del cambiamento e non spettatrice inerte. Nell’estremo rispetto degli altri candidati del centro sinistra, ci sembra tuttavia che il solo Ernesto Schiano possa interpretare correttamente e compiutamente tale esigenza. – Il Presidente conclude – Proprio per questo invitiamo tutti i cittadini Formiani che si identificano con i nostri principi e le nostre battaglie in campo sociale e politico, a recarsi ai seggi domenica 17 Marzo, e votare Ernesto Schiano."

LEGGI ANCHE:

14/03/2013 FORMIA, ERNESTO SCHIANO: "LE IDEE DEI CITTADINI DIVENTANO IL PROGRAMMA DI GOVERNO"
11/03/2013 FORMIA, PRIMARIE PD: QUATTRO CANDIDATI SOTTO LA LENTE DEI GIOVANI