FRANCIA: TRE MILITARI ACCOLTELLATI DAVANTI A CENTRO EBRAICO

di Maurizio Costa

Nizza – Tre soldati sono stati feriti da un attentatore nel cuore della città francese. I militari, che presidiavano un centro che ospita il Concistoro ebraico, Radio Shalom e un'associazione ebraica, sono stati colpiti sulle braccia e in faccia con un coltello da tre assalitori. La prognosi non sarebbe grave. Un aggressore è stato subito fermato dalle forze di polizia, mentre le altre due persone sono fuggite dopo l'agguato. Le forze dell'ordine hanno già interrogato l'uomo che, prima di attaccare le guardie, sarebbe salito su un tram senza pagare il biglietto.

Grazie anche al personale di bordo dei mezzi pubblici francesi, l'aggressore è stato individuato facilmente, visto che aveva pagato la multa sul tram, fornendo anche i dati anagrafici.

Uno dei tre militari è stato ferito lievemente ad un braccio, mentre gli altri due sono stati colpito in viso, sul mento e sulle guance.

Christian Estrosi, sindaco di Nizza, ha affidato a Twitter le sue parole riguardo all'accaduto: "Richiedo pesanti sanzioni contro gli aggressori. Mi congratulo con la polizia e voglio che vengano prese le immagini da tutte le telecamere della zona".

Dopo gli attentati alla sede di Charlie Hebdo, l'allerta è massima in Francia. Con il programma "Vigipirate", il governo ha aumentato sensibilmente i controlli, schierando 10mila militari per le strade francesi. Le tre guardie che vigilavano sul centro ebraico facevano parte proprio di questo piano anti-terrorismo.