Connect with us

Roma

FRASCATI: AL VIA I SOGGIORNI ESTIVI PER RAGAZZI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Policoro e Pescasseroli le mete di quest’anno per i 56 ragazzi partecipanti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Frascati (RM) – Il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta e l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi hanno salutato nel pomeriggio di ieri, martedì 29 luglio, i ragazzi in partenza per il soggiorno estivo integrato di Policoro e le loro famiglie nei locali della Cooperativa Arcobaleno. Domani invece, giovedì 31 luglio, nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati alle 15 ci sarà il saluto con i ragazzi partecipanti al soggiorno estivo di Pescasseroli e alle 16,30 la festa di chiusura del centro estivo integrato di Villa Sciarra, posticipata di un giorno per il maltempo e che ha visto la partecipazione di 103 ragazzi. Entrambi i soggiorni estivi inizieranno lunedì 4 agosto.

«Riguardo i soggiorni estivi, l’Amministrazione comunale continua a porre l’attenzione sulla differenziazione dei percorsi educativi e ricreativi – dichiarano il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta e l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi -; si è scelto infatti di organizzare due soggiorni estivi suddividendo i partecipanti in base all’età e alla destinazione: i più piccoli si cimenteranno in tipiche attività di montagna presso il Parco Nazionale d’Abruzzo, e questa è la novità che caratterizza quest’anno  mentre i più grandi, veterani del soggiorno nautico, partiranno per Policoro, splendida località marina, già adottata con successo negli scorsi anni».

I due soggiorni estivi coinvolgeranno in tutto 56 partecipanti. Per il soggiorno estivo marino integrato il Comune di Frascati ha scelto di avvalersi ancora una volta del Circolo Nautico Aquarius di Policoro, che si terrà dal 4 al 14 agosto, per 38 ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Nel gruppo ci saranno anche ragazzi con disabilità che saranno assistiti dal personale specializzato della Cooperativa Arcobaleno. La struttura ospitante, immersa nel verde della macchia mediterranea e affacciata su una spiaggia di finissima sabbia bianca, rappresenta il luogo ideale per coniugare esperienze ricreative e di educazione ambientale. Saranno molte le attività proposte dal Circolo Nautico Aquarius ai ragazzi, che si potranno divertire tra escursioni in pineta con mountain bike, escursioni ai siti archeologici, corsi di nuoto e di vela, canoa, attività di animazione e tanta allegria la sera davanti ai falò.

La novità di quest’anno è la nuova destinazione per i piccoli residenti del Comune di Frascati. L’Amministrazione Comunale infatti, in collaborazione con la Cooperativa “L’Aquilone”, ha voluto organizzare un soggiorno estivo anche a Pescasseroli, all’interno dello splendido Parco Nazionale d’Abruzzo. 18 bambini, dai 7 agli 11 anni, trascorreranno dieci giorni immersi nel verde, a contatto con la rigogliosa natura del Parco Nazionale. I piccoli partecipanti soggiorneranno all’Hotel Faggio Rosso, tre stelle, di nuova costruzione, completamente immerso nel Parco e saranno sistemati in camere modernamente arredate. Il soggiorno avrà luogo dal 4 al 14 agosto è permetterà ai bambini di partecipare a numerose attività ricreative, sotto la guida degli operatori. La nuova location darà la possibilità di cimentarsi con le attività tipiche della montagna come l’escursionismo, le visite alle aree faunistiche, i percorsi di astronomia e le osservazioni con il telescopio.

L’equipe della cooperativa “L’Aquilone”, che da anni opera su diversi territori, sotto la guida di Francesca Millozzi, esperta educatrice e vincitrice del premio “Formica d’oro” nel 2007, per il settore attività educative per l’infanzia, confida nella scelta del Parco Nazionale, per permettere ai bambini partecipanti di conoscere una della zone di montagna più belle d’Italia, e per far crescere in loro un’educazione ecologica e una consapevolezza dell’ambiente, sempre più rare. Proprio con queste finalità, sarà anche data la possibilità ai bambini di pernottare in tenda e di costruire dei rifugi, con l’obiettivo di stimolare in loro il concetto di “vita ad impatto zero”; verrà posta enfasi inoltre sul problema della “vita dei rifiuti”. Numerose anche le attività di animazione, come per esempio serate di gala, sfilate di moda con abiti eco-compatibili, confronti, dibattiti, giochi di fiducia; interessante la scelta di permettere i bambini di poter eleggere il proprio “parlamentino”, con relativo Sindaco, che avrà la finalità di esprimere, nella seduta consigliare, le proposte e i disagi dell’intero gruppo.

 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti