FRASCATI, CULTURA: DAL CUORE DELLA CAPITALE ALLA PERLA DEI CASTELLI ROMANI, ALDO CIABATTI PRESENTA LA SUA MOSTRA

di Maurizio Costa

Frascati – Nelle sede della “Gangemi Editore” di via Giulia a Roma è stata presentata la mostra dal titolo “La rinascita dell’uomo” del famoso designer Aldo Ciabatti. La mostra si terrà dal 23 novembre fino all’8 dicembre alle Scuderie Aldobrandini di Frascati.

L’esposizione, promossa in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali di Frascati e con il patrocinio della Regione Lazio, mira a far conoscere al grande pubblico le opere dell’artista aretino, che, come ha detto lo stesso Ciabatti, “nascono da un profondo studio dell’universo, con una materia fusa e sedimentata che cerca di riprodurre il miracolo della creazione, trasmettendo forti emozioni.”

Le sue opere non cercano una somiglianza con il vero, perché le cose vere periscono e sono corruttibili. Un viaggio attraverso la creazione, dal Big Bang fino ai giorni nostri, passando per le varie fasi che hanno caratterizzato la nascita del nostro pianeta e dell’universo.

L’artista, in collaborazione con il Comune di Frascati, vuole includere nel progetto anche un laboratorio per bambini, con l’intenzione di renderli partecipi della creazione di opere d’arte.

Presente alla conferenza stampa anche il sindaco di Frascati, Stefano Di Tommaso, che si è dichiarato molto felice di poter ospitare nella città un evento così importante. “L’atterraggio di Ciabatti a Frascati ci riempie di emozione” ha dichiarato il primo cittadino, che ha poi continuato: “Le Scuderie Aldobrandini sono una degna cornice per un artista importante come lui.”

Aldo Ciabatti non ha celato la sua contentezza: “Sono molto felice di poter esporre le mie opere, anche se non mi definisco un artista, ma un lavoratore. Vogliamo che questo progetto sia aperto anche ai più piccoli, vera anima dell’arte, che mi hanno insegnato i più importanti valori della vita. Abbiamo in mente di organizzare laboratori per includere i bambini in questa cosa fantastica che è la pittura.”