FRASCATI: ECCO LE NOVITÀ DEL CARNEVALE 2016

Red. Spettacoli

Frascati (RM) – Torna il grande Carnevale di Frascati con le sfilate dei carri allegorici, dei pulcinella e delle maschere della tradizione tuscolana e non solo. Un evento che per decenni ha caratterizzato la Città, coinvolgendo tante generazioni di frascatani, sarà di nuovo al centro dell’attenzione, portando a Frascati tanti visitatori e turisti. È questa la novità della nuova edizione che avrà inizio domenica 31 gennaio 2016 e che per quattro giornate darà vita a sfilate in grande stile. Ci sarà naturalmente la Carrozza del Re del Carnevale ad aprire il corteo, che avrà con se le “Chiavi” della Città, donate simbolicamente dal Sindaco Alessandro Spalletta, e a seguire tre carri con i temi di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, il “Castello della Regina” e l’immancabile “Pulcinella”. Come avvenuto lo scorso anno ci sarà il coinvolgimento delle scuole del territorio e degli asili nido comunali, che sfileranno insieme al corteo in giornate dedicate.

Il percorso è stato completamente rivisto per consentire maggiore visibilità all’evento. Si partirà da piazza delle Scuole pie, come vuole la tradizione tuscolana, e si procederà verso piazza San Pietro e successivamente per piazza Roma e piazza Marconi. Si girerà intorno al monumento ai caduti e si tornerà in piazza San Pietro, sempre passando per via Cesare Battisti. Un giro ampio, che sarà ripetuto per ben 3 volte, e necessario per consentire ai carri allegorici di mostrarsi in tutta la loro bellezza.

Le giornate delle sfilate saranno 4. Domenica 31 gennaio, giovedì 4 febbraio (Giovedì Grasso), domenica 7 febbraio e martedì 9 febbraio (Martedì Grasso) a partire dalle ore 15 fino alle 17. Domenica 7 e martedì 9 al termine delle sfilate ci sarà anche un grande spettacolo pirotecnico e nella giornata conclusiva, la cremazione del Pulcinella che di fatto chiude il Carnevale e introduce al tempo di Quaresima. Ad accompagnare le sfilate ci sarà un impianto di filodiffusione innovativo che racconterà la festa e gli appuntamenti in programma. Per garantire la sicurezza durante le sfilate il servizio di sicurezza sarà coordinato in collaborazione con le Forze dell’Ordine cittadine, la Polizia Provinciale, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa e l’Azienda Speciale STS Multiservizi. Sarà allestito un centro situazioni negli uffici dello Sportello Sicurezza, un presidio della Protezione Civile nel cortile delle Scuderie Aldobrandini, dove sarà allestita un tensostruttura adibita a primo soccorso. Saranno inoltre presenti due ambulanze con personale medico a bordo.

"Uno dei punti salienti del nostro programma elettorale era quello di ridare lustro alle tradizioni di Frascati e il Carnevale è uno di quegli eventi che i cittadini si ricordano con grande affetto e che fa parte di queste tradizioni – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Con questa nuova edizione, che finalmente torna a presentare un evento in grande stile, possiamo dire di aver centrato uno dei nostri obiettivi: abbiamo ridato a Frascati il suo Carnevale".

"Ringrazio, oltre alla cooperativa che gestisce i due asili nido comunali, i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e le insegnanti che hanno aderito alla proposta di coinvolgere le scuole del territorio nel Carnevale di Frascati – dichiara l’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi -. L’obiettivo è infatti quello di far partecipare attivamente i giovani studenti tuscolani e far assimilare loro i valori positivi di una grande festa cittadina. Siamo sicuri che la loro presenza renderà la parata allegorica ancora più bella e colorata".

"Dopo il successo della scorsa edizione, grazie al lavoro congiunto di tutti gli uffici comunali, della Polizia Locale, delle Forze dell’Ordine, della STS e delle associazioni del territorio, tra cui in particolare Eventi Tuscolani che ha curato le sfilate, l’Amministrazione è riuscita a presentare un’edizione ancora più bella e ricca di contenuti e soprattutto molto simile alle edizioni del Carnevale che tutti ancora si ricordano a Frascati – dichiara la Consigliera delegata alla Cultura e al Turismo Francesca Neroni -. Sono sicura che i cittadini apprezzeranno gli sforzi fatti per dare eventi di qualità a Frascati".