Frascati, giro di Paola: 13 maggio la IV tappa

Paola Gianotti è la Guinness World Record Woman di ciclismo che precorre di un giorno tutte le tappe del Giro d’Italia come testimonial della campagna sulla sicurezza stradale IO RISPETTO IL CICLISTA da lei ideata insieme a Marco Cavorso e la collaborazione di ACCPI Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani. Alla partenza da Bologna in Linea Bologna – Bologna San Luca c’erano l’iridata Alessandra Cappellotto e Marco Cavorso con lei. In due tappe la campionessa ha previsto delle deviazioni dal percorso ufficiale in nome della campagna di sicurezza io rispetto il ciclista. Alla tappa di Bologna Fucecchio in direzione Vicchio ha reso omaggio alla memoria di Tommy Cavorso. Il giovane perse la vita nel 2010, a 13 anni, ucciso da un’auto mentre si stava allenando in sella alla sua bicicletta. La successiva deviazione è quella che riguarda IV Tappa nell’Area romana di Tor Vergata. Il percorso che di recente era stato modificato dal Comune capitolino per non ingolfare il transito verso il Policlinico di Roma Sud, sarà comunque percorso dalla ciclista per raggiungere Frascati.

I vialoni di Tor Vergata sono spesso teatro di incidenti mortali per i ciclisti. Paola Gianotti incontrerà una delegazione di ciclisti su strada che la seguiranno nella scalata verso il centro di Frascati e resteranno con l’ospite alla conferenza pubblica a Palazzo Marconi – Sala degli Specchi introdotta dalla giornalista Daniela Zannetti (SIt N.Zero) e la partecipazione della ciclista frascatana Alessia Bufalini del centro sportivo Carabinieri Roma, una delegazione di ciclisti di Tor Vergata Antonio Ardito e Giancarlo di Pretoro del Circuito di Tor Vergata, Luigi Maura della A.S ROMA.

La serata si concluderà alle 20:00 con la Cena di gala in rosa tra i I menu del Giro nel Ristorante Na Fojetta, dove le saranno consegnati omaggi frascatani tra cui l’occhiale biking di Ottica Corazza. Nei locali è visitabile l’EXPO “ARTI in Transito” Velocità. Il senso del Tempo dove espongono Fabio Camilli Marco Celidonio (Invenzioni di Luci), Francesco Longo Carlo Marchetti Paolo Romani Simone Pezze’ (Giro del Mondo), Daniela Zannetti (Anamnesi del Mal d’arte)

La ciclista ripartirà il mattino seguente per la V tappa Frascati – Terracina.
L’Evento a cura di Sit N.Zero è inserito nel programma di Frascati in rosa -tutti in sella