Connect with us

Castelli Romani

Frascati in rosa, arriva il weekend dedicato a sport e inclusione sociale

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

FRASCATI (RM) – Quarto appuntamento dei weekend di Frascati in Rosa, dedicato a giovani, sport e inclusione sociale. Il 4 e 5 maggio indossate scarpe comode perché saranno tante le attività sportive disseminate in tutta la città. Domenica 5 maggio, da non perdere il convegno, insieme ai rappresentanti di Special Olympics e del Comitato Paralimpico Italiano: un momento di incontro con le associazioni del territorio per riflettere sull’importanza dello sport come strumento naturale per l’inclusione sociale.

Si inizia sabato mattina, a partire dalle 9.30 presso le Scuderie Aldobrandini dove ci sarà il convegno Politiche di Sviluppo e paesaggio; dalle Ville storiche agli scenari futuri, a cura della Pro Loco.

In contemporanea, a Piazza San Pietro si terrà l’apertura delle attività “Sport e inclusione sociale per tutti”, a cura di Agenda Onlus, Associazione Genitori di Diversamente Abili, con il saluto dell’Amministrazione e il taglio del nastro rosa che darà il via anche al BiciScuola Day – Una pedalata per la città, aperta a tutte le famiglie, gli studenti, e i cittadini. Il dress code della pedalata non può che essere… rosa! Si raccomanda di rispettarlo per inondare le strade di Frascati con un fiume di ciclisti a tema Giro d’Italia. La carovana rosa arriverà a Villa Torlonia dove a partire dalle 10.30 ci sarà il percorso di avvicinamento “all’Amico cavallo” con “Tutti a Cavallo” a cura del Centro Ippico Vecchio Gufo. Ci sarà anche una “Scuola di ciclismo”, a cura di Marino Bike & Bikers Race School, con lezioni gratuite per ragazzi dai 6 anni in su. Alle 12.30 concluderà la giornata il flash mob a cura dei ragazzi di Special Olympics e dell’Associazione Approdo di Turan. Per l’occasione interverrà il Vice Presidente Nazionale Special Olympics, Alessandro Palazzotti. Il pomeriggio del sabato l’appuntamento è fissato al Campo Sportivo VIII Settembre, dove, a partire dalle 15, ci saranno attività integrate e inclusive di atletica, scherma, calcio e rugby touch.

Domenica 5 maggio dalle 9.30 al Centro Sportivo S. Lucia Filippini, sarà la volta del meeting di nuoto integrato con lo “staffettone” di stile libero che vedrà la partecipazione di atleti normodotati e disabili. Allo stesso orario, presso il Centro Ippico San Marco Ranch, gli istruttori qualificati guideranno i ragazzi “special” nell’avvicinamento alle attività equestri per il secondo incontro con “l’Amico Cavallo”.

Conclude il fine settimana l’incontro “Sport e inclusione sociale”, dalle 15 alle Scuderie Aldobrandini. Interverrà per i saluti istituzionali la rappresentanza dell’Amministrazione composta dal sindaco Roberto Mastrosanti, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Alessia De Carli e a Giampiero Cacciato, Supporto al Sindaco per iniziative istituzionali e grandi eventi. A Sandro Fioravanti, giornalista RAI già capo delegazione dei giornalisti RAI alle Olimpiadi e Paraolimpiadi il compito di moderare il tavolo di lavoro sull’inclusione sociale, insieme alle associazioni del territorio e ad Alberto De Angelis, presidente di Agenda Onlus, Annarita Cosolino, delegata Special Olympics, Pasquale Barone, presidente Regione Lazio Comitato Paralimpico Italiano e Gennaro Cirillo, Delegato Coni.

Frascati in Rosa è un format di eventi sostenuto da contributo privato. Main Partner: A.Corvi Concessionario Toyota – Platinum Partner: Conad Frascati, Generali Agenzia Piazza Roma Frascati, Naima, Gotto d’Oro, BCC Roma, ICTS Italia – Partner: Ipercarni, IperTriscount, Consorzio Stabile DEA, INI, BCC Colli Albani, Rhea Group, Serco

www.frascatiinrosa.it/giovani-in-giro/

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Albano Laziale, Borelli-Orciuoli: è confronto… a distanza [VIDEO]

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

ALBANO LAZIALE (RM) – Confronto a distanza tra Massimiliano Borelli candidato sindaco di centrosinistra e Matteo Mauro Orciuoli candidato sindaco di centrodestra.

L’intervista di Massimiliano Borelli a Officina Stampa del 17/09/2020
Matteo Mauro Orciuoli commenta le dichiarazioni di Massimilano Borelli

Continua a leggere

Castelli Romani

Nemi, scuola. Genitori preoccupati per l’impianto di areazione dei bagni: scattano le prime due interrogazioni comunali

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

NEMI (RM) – La scuola di Nemi al centro di alcune interrogazioni comunali presentate da tutti gli esponenti consiliari di opposizione, dopo che alcuni genitori, al termine del primo giorno di scuola, hanno segnalato problemi inerenti l’impianto di aerazione nei bagni del plesso e la presenza di persone all’interno dell’edificio scolastico della scuola primaria e della scuola secondaria durante la tarda serata di lunedì.  

Lo scorso 15 settembre è scattata la prima richiesta di chiarimenti presentata dai consiglieri di “Ricomincio da Nemi” Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri per chiedere al Responsabile dell’ufficio Tecnico e al Segretario comunale chi fossero le persone presenti nell’edificio scolastico durante la notte di lunedì 14 settembre 2020 (dalle 22 in poi), che tipo di intervento stessero effettuando e chi ha autorizzato il loro ingresso nella scuola, oltre a chiedere se si è provveduto, prima dell’inizio delle lezioni, alla pulizia e sanificazione da parte di personale adeguato come da protocollo INAIL e MIUR.

Altra interrogazione, quella protocollata oggi dal consigliere comunale Stefano Tersigni di “Insieme per Nemi”, diretta al Sindaco, per sapere quale è il reale stato del sistema di aerazione dei servizi igienici della scuola e come viene gestita la turnazione degli studenti per recarsi in bagno.

Intanto è stato fissato un incontro per il prossimo lunedì tra la Dirigente scolastica e i rappresentanti di istituto e di classe dove si tireranno le prime somme riguardo la gestione scolastica anche alla luce di questa prima settimana di lezioni in presenza nell’era del post lockdown.

Continua a leggere

Castelli Romani

Marino, annullata la 96 esima edizione della Sagra dell’Uva

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

MARINO (RM) – Annullata la 96 esima edizione della Sagra dell’Uva di Marino.

La decisione è stata presa lo scorso 16 settembre dalla Giunta comunale “per ottemperare ai Decreti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID.19”. Dal Comune fanno sapere che ci sono altre importanti motivazioni che saranno approfondite in seguito che hanno portato a rinviare al 2021 la storica Sagra. Sulla decisione ha pesato anche l’evoluzione della situazione sanitaria che non consente di ridurre il livello di allerta e che richiede la massima attenzione all’applicazione delle misure di prevenzione individuate.

Continua a leggere

I più letti