FRASCATI, OGGI LA RIUNIONE DEI SINDACI DEL TERRITORIO PER EVITARE LA CHIUSURA DELLA SEDE DISTACCATA DEL TRIBUNALE

Redazione

Frascati (RM) – In relazione alla paventata chiusura delle sezioni distaccate dei Tribunali, compresa quindi la sede di Frascati e degli Uffici dei Giudici di Pace, come previsto dal D.Lgs. 155/2012, nel pomeriggio di oggi, martedì 16 aprile 2013, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore al Patrimonio Piero Iacono e dell’Assessore alle Attività Produttive Alberto Rossotti, è stata convocata a Palazzo Marconi una prima riunione dei Sindaci dei Comuni del Distretto di riferimento (Colonna, Grottaferrata, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Rocca di Papa, Rocca Priora), per confrontarsi sulla necessità del mantenimento dell’importante servizio sul territorio e sulla ripartizione dei relativi oneri.

Questa iniziativa segue quelle già avviate nel corso del 2012 dall’Amministrazione Comunale tuscolana che hanno portato una delegazione del Comune, insieme al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri Giovambattista Maggiorelli, ad incontrare nella sede del Ministero della Giustizia i Dirigenti preposti alla razionalizzazione degli uffici Giudiziari, in virtù della Legge Delega conferita al Governo dal Parlamento in materia di spendig review sulla Giustizia.
Successivamente, anche il Consiglio Comunale ha votato un Ordine del giorno di sostegno al mantenimento della sede distaccata di Frascati, predisposto di concerto con il Sindaco Stefano Di Tommaso, il Vice Sindaco Avv. Piero Iacono e dal Consigliere Avv. Alessandro Adotti, con il prezioso contributo dell’Avv. Alessio Ducci, approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale.

L’Amministrazione Comunale ha ripetutamente rappresentato la necessità di evitare la chiusura della Sezione distaccata, esponendo tra le diverse ragioni quella del vastissimo bacino d’utenza – pari a circa 90 mila abitanti – e all’ampio territorio di copertura, la notevole difficoltà nei collegamenti con il Tribunale di Velletri a causa della rete viaria e di un servizio pubblico di collegamento insufficiente, oltre che la distanza, oneri tutti che verrebbero a gravare sul cittadino.
Il Tribunale Ordinario di Velletri, ha segnalato nel mese di febbraio la necessità che gli Uffici delle sezioni distaccate soppresse (tra le quali appunto quella di Frascati) continuino ad essere utilizzati per i prossimi tre anni, per la definizione dei processi pendenti, considerata l’impraticabilità di diverse soluzioni tendenti ad una gestione unitaria degli stessi presso la sede centrale.

A tal fine, il Comune di Frascati formula un parere favorevole, auspicando la suddetta proroga. Condividendo le suddette criticità, inoltre, l’Amministrazione reputa opportuno valutare la possibilità di richiedere il mantenimento a Frascati anche degli Uffici del Giudice di Pace. Diversamente, si arriverebbe alla inverosimile situazione del mantenimento della sede del Tribunale, mentre il Giudice di Pace, organo di prossimità, verrebbe spostato a Velletri.Atteso che il Ministero della Giustizia consente alle Amministrazioni Locali interessate, anche in forma consorziata, di richiedere il mantenimento degli uffici del Giudice di Pace soppressi, il Comune di Frascati, al fine di garantire ai cittadini il mantenimento del servizio così utile e sentito dai cittadini, si sta adoperando per formulare una tale richiesta e l’incontro di oggi ne è la testimonianza.