Connect with us

Sport

FRASCATI SCHERMA, FEDERICO RICCARDI PRIMO A SQUADRE IN COPPA DEL MONDO UNDER 20

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Frascati (Rm) – Sono arrivate da Phoenix (Arizona, Usa) le più belle soddisfazioni del week-end passato per il Frascati Scherma. Lo sciabolatore Federico Riccardi, assieme ai compagni Francesco Bonsanto, Iacopo Rinaldi e Dario Cavaliere, ha conquistato il successo nella prova di Coppa del Mondo Under 20 a squadre. Il team azzurro, accompagnato dal maestro Tommaso Dentico, ha vinto dapprima la tiratissima semifinale contro i padroni di casa degli Stati Uniti col punteggio di 45-44, e poi in maniera più comoda la finalissima contro l'Egitto per 45-25. Non è stata altrettanto soddisfacente la prova individuale di Riccardi che si è fermato negli ottavi di finale, piazzandosi all’undicesimo posto conclusivo. Tornando in Italia, invece, a Foggia si è tenuta la seconda prova Cadetti, di sciabola e fioretto, valida per la qualificazione al Campionato Italiano. I ragazzi del Frascati Scherma non hanno brillato molto, portando a casa solo un settimo posto, quello di Maria Chiara Palumbo. Nella prima giornata di gare, sono scesi in pedana fiorettisti e sciabolatrici. Proprio nella categoria delle donne è arrivata la finale per la Palumbo. Nella seconda giornata, invece, a scendere in pedana sono stati sciabolatori e fiorettiste. In entrambe le categorie c’è stata una finale sfiorata, rispettivamente per Emanuele Marronaro e Flavia Pasquali. Alla fine di queste due prove, solo i primi 26 si qualificano diretti al campionato italiano. Per il Frascati Scherma hanno staccato il pass due sciabolatori (Maria Chiara Palumbo ed Emanuele Marronaro) e due fiorettiste (Flavia Pasquali e Serena Puglia). Per tutti gli altri ci sarà la prova di Coppa Italia che si svolgerà a Jesolo in aprile. Ai 26 già qualificati, se ne aggiungeranno altri 16 proprio dalla Coppa Italia, fino a formare i 42 qualificati al campionato italiano che si svolgerà a Treviso in maggio. In questa prova Cadetti c’è stata inoltre la possibilità per il 30% dei partecipanti di qualificarsi alla seconda prova Giovani che si terrà ad Ariccia e sarà organizzata proprio dal Frascati Scherma. I qualificati alla prova Giovani sono nella sciabola Emanuele Marronaro, Flavio Mancini, Alessio Buonomo, Damiano Rosati, Stefano Troiani, Maria Chiara Palumbo, Caroline Monjoux ed Elena Fantozzi, mentre nel fioretto ci saranno Joshua Bifolco, Mirk Brcic, Damiano Principessa, Flavia Pasquali, Serena Puglia, Virginia Lorenzetti, Lucrezia Grimaldi e Alessandra Conti.
 

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 17), capitan Raccio: “Un posto tra le prime cinque? Ci proviamo”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – L’Under 17 provinciale dell’ULN Consalvo ha centrato la sua prima vittoria. I ragazzi di mister Stefano Fiori e Alessio Garzina hanno travolto con un netto 7-2 casalingo l’Atletico Morena grazie alla doppietta di Nuccitelli e alle reti di Raccio, Tarantini, Aliberti, Lucia e Cogotti. È proprio Carlo Raccio, difensore classe 2008 e capitano del gruppo, a commentare la sfida: “L’abbiamo sbloccata presto e già a fine primo tempo eravamo in vantaggio per 4-1, poi siamo stati bravi a non abbassare la guardia e a continuare a giocare. Avevamo perso le due precedenti gare con Almas e Ciampino e c’era tanta voglia di conquistare questa prima vittoria: sapevamo di poter fare molto meglio di quanto visto nelle prime due partite”. Raccio è al suo quarto anno nell’ULN Consalvo e parla dell’evoluzione di questo gruppo: “L’organico è praticamente identico a quello dello scorso anno, fatta eccezione per alcuni pochissimi addii e qualche nuovo innesto. C’è un buon feeling tra di noi e questo è un fattore importante per fare una buona stagione”. Il capitano dell’Under 17 provinciale del club capitolino parla del rapporto con lo staff tecnico: “Cerchiamo di mettere in pratica quello che ci chiedono Fiori e Garzina, stiamo lavorando bene e sappiamo di poter fare un buon campionato. Obiettivi? Dipende da come ci alleneremo durante la stagione e dalla “cattiveria agonistica” che riusciremo a mettere in campo. Possiamo ambire ad un posto tra le prime cinque del girone, ma in ogni caso vogliamo dare il massimo e poi vedremo dove saremo arrivati”. Nel prossimo turno l’Under 17 provinciale dell’ULN Consalvo è attesa dalla delicata trasferta coi Canarini Rocca di Papa: “Non sappiamo molto dei nostri prossimi avversari al di là del fatto che hanno collezionato un solo punto nelle prime tre partite. Sappiamo che in trasferta non è mai semplice, ma vogliamo dare continuità alla vittoria di domenica scorsa”.


Continua a leggere

Sport

Volley Club Frascati (serie C masch.), Chauhan: “Bella vittoria col Sempione, ci dà fiducia”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Sembra stia ingranando bene la serie C maschile del Volley Club Frascati. I ragazzi di coach Alessandro Sbacco hanno vinto e convinto nel match casalingo di sabato scorso contro Sempione, battuto con un bel 3-0. “La partita è stata tirata solamente nel primo set che comunque siamo riusciti a portare a casa con lucidità – dice il centrale classe 2005 Christian Chauhan – Nel secondo e nel terzo abbiamo aumentato il nostro già buon rendimento sia dal punto di vista caratteriale che tecnico, mentre gli avversari si sono un po’ spenti, pur essendo una squadra molto valida. A maggior ragione ritengo questo successo molto importante, ci può dare fiducia in vista delle prossime partite”. La prima delle quali arriva domenica sul campo dell’Appio: “In teoria loro sono la squadra più forte del girone, visto che annoverano giocatori di categoria superiore e hanno avuto una recente esperienza nei campionati nazionali. È una partita molto stimolante per noi e ci arriviamo in un buono stato mentale e fisico, vogliamo fare bene”. La serie C maschile del Volley Club Frascati ha collezionato sette punti nelle prime quattro gare di campionato: “Dopo aver vinto all’esordio con San Paolo, abbiamo giocato una brutta gara con Casal Bertone e poi abbiamo perso al tie-break quella successiva con Castro Volley, venendo rimontati dal 2-0. Probabilmente potevamo fare qualcosa di più in queste prime quattro gare, ma il bottino è stato comunque abbastanza positivo ed è normale che serva un po’ di tempo per amalgamarci al meglio visto che siamo un gruppo molto rinnovato. In ogni caso credo che questa squadra possa puntare ai play off”. Tra i volti nuovi del gruppo tuscolano c’è lo stesso Chauhan: “Avevo chiuso la mia precedente esperienza a Marino e quando ho saputo che coach Sbacco era venuto qui a Frascati ho colto subito l’occasione. Lui mi aveva già allenato a Tor Sapienza e poi conoscevo diversi attuali compagni di squadra, sono contento della scelta fatta in estate”.


Continua a leggere

Sport

Tweener Padel Club Frascati, uno staff vincente: Pappacena terza ai mondiali, De Paolis vince a Chieti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – E’ stato un week-end di grandi soddisfazioni per lo staff del Tweener Padel Club Frascati che, una volta di più, ha dimostrato tutta la sua professionalità e il grandissimo spessore tecnico. L’impresa più bella è arrivata da Doha (in Qatar) dove Chiara Pappacena, che è la direttrice tecnica del circolo di via delle Cisternole, si è classificata al terzo posto nei mondiali disputati con la Nazionale femminile italiana. Le azzurre hanno fatto un grandissimo percorso battendo nel girone l’Uruguay e il Giappone per 3-0, poi la Svezia per 2-1. Ai quarti di finale l’Italpadel femminile ha superato il Brasile con un secco 2-0 e poi in semifinale nulla ha potuto contro l’Argentina (0-2). Nella finale per il bronzo, però, le azzurre hanno sconfitto il Portogallo per 2-1 grazie proprio al successo decisivo della coppia composta da Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti. “Questo bronzo è frutto di tanto sacrificio. Un’emozione indescrivibile vincerlo in quella maniera, davvero una grande gioia e infatti alla fine ci siamo commosse tutte. Volevamo riconfermare l’argento europeo, competizione in cui abbiamo perso solo con la Spagna. Non è stato per niente facile perchè il livello internazionale si è davvero alzato molto come hanno dimostrato le sfide con Giappone e Svezia. Col Portogallo è stata una partita difficile in cui sapevamo di giocarci tanto, ma anche in passato ci erano capitati match di questa importanza e l’abbiamo affrontato molto bene. La sconfitta con l’Argentina? Loro sono ancora avanti, ma il gap sta diminuendo e i punteggi delle due partite lo dimostrano. Adesso farò qualche torneo del circuito Fit Tour, poi a inizio dicembre parteciperò alla Premier Padel di Milano”.
Rientrando nei confini internazionali, va segnalata anche la bella vittoria di Daniele De Paolis (in coppia con Cristiano Compagnone) nel torneo di Chieti che aveva un montepremi di 1500 euro. Dopo aver superato in scioltezza sia gli ottavi che i quarti di finale, De Paolis e Compagnone hanno battuto una coppia argentina che si allena in quella zona col punteggio di 7-6, 6-1, mentre in finale hanno piegato col punteggio di 7-5, 7-6 la coppia composta da Leonardo Abbate e Riccardo Cavaleri (due ragazzi siciliani che vivono a Roma) al termine di una partita combattuta. “Siamo contenti di questa nuova affermazione, ora guardiamo al prossimo torneo di Perugia per cercare di dare continuità a queste nostre prestazioni” ha detto De Paolis.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti