Connect with us

Sport

Frascati Scherma, il 13esimo scudetto è ufficiale. Molinari: “Significativo vincerlo durante la pandemia”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Nelle scorse ore è arrivata l’ufficialità di una vittoria che in casa Frascati Scherma era stata data per scontata. Si tratta del 13esimo scudetto per club (civili e militari), il sesto consecutivo, frutto di un dominio quasi incontrastato del club tuscolano che ha inflitto oltre 2500 punti di distacco alla seconda classifica (le Fiamme Oro) e quasi 4000 alla prima delle società civili, il Club Scherma Roma terzo nella graduatoria generale. “Uno scudetto che ci rende particolarmente felici sia per i distacchi che siamo riusciti a infliggere alle prime avversarie, ma soprattutto perché questi risultati sono la conferma che il nostro club è uscito in maniera brillante dal periodo della pandemia che stiamo tuttora vivendo. Basti pensare che a livello di iscrizioni siamo quasi rimasti ai livelli pre-Covid, mentre a livello generale la nostra disciplina ha sofferto questa situazione e le relative restrizioni”. Per Molinari, che massimo dirigente del Frascati Scherma da 15 anni, la bacheca si amplia ancora… “Ma il merito va assolutamente condiviso con l’intero staff dirigenziale, persone che hanno una incredibile passione e competenza. E poi come non ringraziare i maestri e tutto lo staff tecnico, veri pilastro e anima di questa società. Senza dimenticare i genitori dei nostri atleti e gli sponsor che ci hanno costantemente dato fiducia e ovviamente gli atleti che si sono dimostrati sempre molto competitivi. Nella vittoria dello scudetto di quest’anno, ci sono altri successi di categorie specifiche come quelle degli Assoluti, degli Under 20 e in particolare degli Under 14: ecco questa è la vittoria strategicamente più importante perché arrivata in modo netto. D’altronde loro sono i “ricambi” dei nostri atleti maggiori nel prossimo futuro. E poi è stato un successo a cui hanno contribuito tutte e tre le armi: il fioretto come al solito ha espresso tutte le sue potenzialità, la sciabola che ha raggiunto livelli altissimi e anche la spada che si è difesa, in particolare proprio tra gli Under 14. La festa per lo scudetto? Di fatto l’abbiamo già celebrata nel giorno della festa per i medagliati olimpici, adesso lavoriamo per il 14esimo: ripartiamo con un bel vantaggio e dovremo essere bravi a gestirlo. Poi personalmente vorrei almeno contribuire per oltre il 50% agli scudetti della storia quasi settantennale del Frascati Scherma”. Il club tuscolano ha già nuove idee che bollono in pentola: “Al di là del nuovo settore dirigenziale della direzione sportiva che è già al lavoro da quest’estate, abbiamo altri progetti nel cassetto come quello di espandere la nostra presenza anche in altri punti del territorio romano perché abbiamo tante risorse tecniche da sfruttare. Seguendo il modello del “Pio XII”, che ha raggiunto notevoli livelli, possiamo aprire nuove strade” conclude Molinari.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Palermo, arrestato “barbiere pistolero”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Palermo Piazza Verdi, nell’ambito dei servizi coordinati di controllo del territorio, hanno effettuato una serie di verifiche nei quartieri Brancaccio e Sperone. Nel corso delle operazioni, hanno eseguito una perquisizione presso un barbiere allo Sperone, il proprietario, un 50enne, palermitano, è stato arrestato con l’accusa di detenzione illegale di armi e munizioni da guerra.
 
L’indagato è stato trovato in possesso di una pistola marca Beretta, calibro 7.65, con matricola abrasa, completa di serbatoio e relativo munizionamento, nascosta all’interno di un soppalco nel bagno del negozio. L’arma ed il munizionamento sono stati repertati e sequestrati e verranno inviate al RIS – Raggruppamento Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Messina per le analisi balistico-dattiloscopiche e per verificare se siano state utilizzate per la commissione di altri reati. L’arresto è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Palermo.
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Sport

Velletri, chiusa una casa di riposo abusiva: denunciate due persone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

VELLETRI – A Velletri è stata chiusa una casa di riposo per anziani abusiva e denunciate due persone. I Carabinieri della Compagnia di Velletri  sono intervenuti in viale Salvo D’Acquisto con l’ausilio del personale del Servizio Prevenzione e Sicurezza del Lavoro dell’ASL Roma6, dove hanno accertato che all’interno di un’abitazione privata, un uomo e una donna di 51 e 46 anni, avevano avviato un’attività finalizzata all’accoglienza di persone anziane senza le necessarie autorizzazioni.
 
Durante il controllo, i Carabinieri hanno identificato 5 ospiti, di età compresa dai 79 ai 93 anni, tutti in buone condizioni di salute. Quattro sono stati riaffidati ai rispettivi familiari mentre la 93enne è stata accompagnata da un’ambulanza del 118 all’ospedale di Velletri poiché non sono stati rintracciati parenti.
 
Nel corso dei controlli, inoltre, i Carabinieri hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Velletri i gestori dell’attività, dopo aver accertato diverse violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, come la mancanza del documento di valutazione dei rischi e l’inadeguatezza dell’impianto elettrico. I sanitari dell’ASL, invece, hanno diffidato i responsabili della struttura a produrre la documentazione amministrativa che attesti il possesso delle autorizzazioni risultate mancanti durante il controllo.
 
 
 
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Sport

Atletica Frascati, Polonska trascina la rappresentativa del Lazio al terzo posto nei campionati italiani di cross

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Una prova di grande livello per far salire la rappresentativa del Lazio sul terzo gradino del podio dei campionati italiani Cadetti di cross. Viktoria Polonska, talentuosa tesserata classe 2009 in forza all’Atletica Frascati, è stata brillante protagonista domenica scorsa sul difficile percorso in località “Folcara” a Cassino. Sulla distanza di due chilometri la Polonska, che già lo scorso marzo (al primo anno di categoria) si era comportata molto bene a Gubbio arrivando decima nel campionato italiano di cross, ha prodotto una prestazione ancora migliore andandosi a prendere uno splendido quinto posto, arrivato con una progressione notevole a partire dagli ultimi 500 metri di gara in cui ha rimontato posizioni e terminato in grande spinta a pochi secondi di distanza dalla vincitrice e dal podio alto. «Un risultato che mette in luce le qualità naturali di questa ragazza non solo sul piano atletico, ma soprattutto caratteriali – dice il tecnico Giorgia Di Paola – E’ stata capace di lottare fino all’ultimo metro in un contesto così competitivo come quello di un campionato italiano e su un terreno e un percorso così duro e impegnativo». La Polonska (ritratta nella foto M. Saddi) ha ottenuto il miglior risultato tra gli atleti Under 16 del Lazio e il piazzamento, insieme al buon risultato complessivo dei ragazzi della rappresentativa, ha consentito di rivedere il Lazio sul podio nazionale con un terzo posto finale nella classifica combinata maschile/femminile (quarti i Cadetti e terze le Cadette). Con la massima rassegna nazionale di cross, si è definitivamente conclusa la stagione invernale. Si lavorerà per la stagione estiva in pista che prenderà vita nei prossimi mesi.
Nel week-end, intanto, va segnalato anche l’ottimo terzo posto ottenuto nel campionato regionale di lanci lunghi dal giavellottista Giulio Milani (Rcf Roma Sud) nella categoria Assoluti. Infine, ottimi riscontri sono arrivati anche dalla tradizionale gara “1000 di Miguel” che si è svolta venerdì scorso proprio a Frascati: accolti dal presidente Sandro Di Paola, ma anche da Giorgio Lo Giudice che si fa portavoce delle sfide della corsa di Miguel e del vicepresidente Fidal Lazio, Orazio Romanzi, tanti giovani hanno preso parte all’evento e quelli dell’Atletica Frascati sono stati protagonisti. Gloria Kabangu è stata la migliore tra i 2005 con crono di 2.57.60, mentre Viktoria Polonska è stata la migliore tra le 2009 e infine tra i 2011 Giordano Baccani si è classificato primo e Alessio Music secondo. In attesa delle classifiche definitive che sanciranno i finalisti ci sono ottime possibilità per tutti loro di avere accesso alla finale che si terrà il 21 marzo allo Stadio dei Marmi.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti