Connect with us

Sport

Frascati Scherma, il fisioterapista Ricca: “Questo è un club speciale, chi ci entra se ne innamora”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Ha trascorso nel Frascati Scherma un grande pezzo di vita, prima come giovane (e valido) atleta e poi come fisioterapista da ormai quasi quindici anni. Per Davide Ricca quello tuscolano non può essere un club qualunque: “Il Frascati Scherma è speciale, chi ci entra se ne innamora e gli rimane legato anche se interrompe l’attività agonistica. Al di là della programmazione e dell’alta professionalità, qui ci sono persone mosse principalmente dalla passione e dall’amore verso lo sport in generale e questa disciplina in particolare. E poi qui si esce fuori per quello che si è, al di là dei risultati sportivi”. Nel 1985 è entrato per la prima volta in palestra e ha mosso i primi passi schermistici: “Il mio è stato un colpo di fulmine, un amore a prima vista – racconta Ricca – Il sabato precedente avevo visto una gara Master e il lunedì successivo ho chiesto ai miei genitori di portarmi in palestra. Da lì è cominciata la mia avventura da fiorettista che, qualche anno dopo, mi ha portato anche a fare pure un mondiale Cadetti: in quell’occasione tra l’altro il fisioterapista della nazionale Claudio Amici (che ora non c’è più, ndr) mi aiutò tantissimo fasciandomi la caviglia e rimettendomi in piedi quando ero praticamente sul punto del ritiro”. Tra i personaggi che ha conosciuto in palestra, Ricca si sofferma non senza qualche momento di commozione sul ricordo di Stefano Simoncelli: “Porterò sempre nel cuore il suo sorriso. Vedevo tutte le sue lezioni, anche quelle che non mi vedevano protagonista, e avevo una totale sintonia con lui nel modo di vivere e concepire la scherma”. Smessi i panni di atleta, qualche anno dopo Ricca è rientrato nel Frascati Scherma sotto le vesti di fisioterapista: “Volevo cercare di fare qualcosa nei confronti di un ambiente che mi era stato molto vicino da ragazzo ed è nata questa collaborazione. Attualmente ho uno studio a Morena, ma nella maggior parte dei casi seguo gli atleti del club tuscolano direttamente in palestra. Quali sono i problemi maggiori che coinvolgono gli schermitori? Sicuramente quelli muscolari al flessore della gamba davanti, al tratto lombare associato alla catena posteriore e alla spalla. In ogni caso tutti coloro, giovani e grandi, che hanno bisogno del mio intervento, scalpitano per rientrare in pedana come se all’indomani debbano disputare il mondiale”.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Marino Pallavolo, Di Lucca e le giovanili femminili: “Sono tutte al tabellone eliminatorio finale”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – Continua a crescere e ottenere buoni risultati il settore giovanile femminile del Marino Pallavolo. Le varie squadre stanno dando risposte confortanti come spiega il tecnico Marco Di Lucca che guida tutte le selezioni dall’Under 20 all’Under 14. “Il gruppo maggiore finirà la stagione regolare a metà aprile e si è difeso all’interno di un girone di ottimo livello che presentava tante società con prime squadre in serie C e D. Le nostre ragazze non sono ancora matematicamente tagliate fuori dalla lotta ai primi quattro posti (che danno il pass per la seconda fase, ndr) anche se arrivare a ottenere quel piazzamento non sarà semplice. In tutte le altre categorie abbiamo ottenuto l’accesso al tabellone eliminatorio finale e questo è il segno concreto del buon lavoro che stiamo portando avanti. L’Under 18 dovrebbe essere la miglior prima classificata di tutti i gironi della provincia di Roma e si presenta alle partite eliminatorie da favorita: le ragazze sono pronte per affrontare questo ruolo e le pressioni che comporta. Inoltre alcune ragazze nate nel 2006 e 20067 sono già nel giro della serie C. Per Under 16 e Under 14 si può fare un discorso simile: entrambe sono approdate al tabellone eliminatorio risultando tra le migliori seconde dei vari gironi. L’anno scorso i gruppi Under 16 e Under 14 si sono fermati ai quarti, quindi la volontà è di cercare di fare almeno lo stesso risultato. Entrambi i gruppi hanno lavorato tanto in palestra e tra le ragazze dell’Under 16 qualcuna si è già affacciata in serie C. Inoltre questo gruppo, unito a qualche elemento dell’Under 18, sta disputando pure il campionato di Seconda divisione dove naviga a metà classifica”. Il settore femminile giovanile conta anche su un’Under 13 promozionale 6×6 che è allenata da Francesco Ronsini, tecnico della serie B maschile (tra le altre). “Siamo approdate alla seconda fase dopo un buon percorso – dice l’allenatore – Alcuni elementi di questo gruppo sono già nel giro dell’Under 14 e stanno evidenziando una buona crescita”. Dopo sette mesi di stagione l’ottimo lavoro dello staff tecnico sta producendo “frutti” di alta qualità anche nel settore femminile.


Continua a leggere

Sport

Frascati Scherma, la squadra di spada promossa in serie A2. Grasselli: “Felici di questo risultato”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – La squadra di spada del Frascati Scherma è stata promossa in serie A2. L’importante risultato, che testimonia un’attenzione e una cura dei particolari anche in un’arma che nel club tuscolano non ha la medesima tradizione di fioretto e sciabola, è arrivato sabato scorso in quel di Piacenza dove si è tenuto il campionato italiano di serie B1 a squadre. Il team composto da Riccardo De Maria, Andrea Meuti, Davide Stella e Valerio Grasselli ha ottenuto il terzo posto finale e ha guadagnato il salto nella seconda categoria nazionale. A commentare l’exploit è proprio Grasselli che ha svolto il doppio ruolo di atleta e tecnico nell’occasione: “Ci siamo classificati al quarto posto dopo la fase a gironi, poi abbiamo disputato quattro dirette. La terza di queste è stata la semifinale contro Pro Vercelli, una squadra più giovane che fisicamente è riuscita a prevalere alla lunga e si è imposta per 45-34. In quell’assalto siamo stati sempre a rincorrere, poi ad un certo punto ci eravamo avvicinati, ma non siamo riusciti a sorpassare la squadra avversaria. Ci siamo messi alle spalle la sconfitta e ci siamo concentrati sulla “finalina” per il terzo posto contro Verona: l’assalto è stato tirato dal primo all’ultimo minuto, anche in questa occasione abbiamo recuperato da una situazione di svantaggio e stavolta siamo riusciti a chiudere l’incontro a nostro favore, imponendoci con il punteggio di 45-41. La promozione in serie A2 è un risultato molto importante e ci prepareremo al meglio in vista dell’appuntamento del prossimo anno perché il livello inizierà ad essere davvero molto alto. È da qualche anno che il settore spada di Frascati manca da queste categorie: questo gruppo ci ha sempre creduto e ora siamo felici. Tra di noi c’è stato un bello spirito di squadra, siamo stati molto uniti sin dai primi assalti”.
Sempre a Piacenza si è disputata una prova integrata paralimpica in cui Gianmarco Paolucci ha ottenuto il secondo posto nella sciabola (categoria A), mentre nella spada (sempre categoria A) vanno rimarcati il sesto posto di Cristiano Iacoangeli e il settimo dello stesso Gianmarco Paolucci. Inoltre c’è stata una prova del circuito europeo Under 23 di fioretto a Brno (Repubblica Ceca) in cui Ludovica Genovese è stata brillante protagonista, raggiungendo il terzo posto. Nella medesima gara al maschile Adriano Genovese si è classificato 31esimo ed Emanuele Berardi 61esimo.
Infine sono state diramate le convocazioni per il campionato mondiale Cadetti e Giovani che si terrà a Riyadh (Arabia Saudita) dal 12 al 20 aprile prossimi. Nella rassegna iridata saranno presenti sei atleti del Frascati Scherma: nella categoria maggiore ci saranno gli sciabolatori Manuela Spica ed Edoardo Reale, mentre tra i Cadetti saranno presenti i fiorettisti Mariavittoria Berretta ed Emanuele Iaquinta e gli sciabolatori Valerio e Leonardo Reale.


Continua a leggere

Sport

Polisportiva Borghesiana (ginnastica ritmica), raffica di podi nell’ultima prova del campionato Kostina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Una raffica di podi per il settore ginnastica ritmica della Polisportiva Borghesiana. Sabato scorso, presso il palazzo dello sport di Guidonia, si è tenuta la seconda e ultima prova del campionato Kostina (organizzato dall’ente promozionale Uisp) e le atlete della società capitolina hanno risposto molto bene come conferma Francesca Vichi che assieme a Claudia Compagno gestisce il settore a livello tecnico. “All’evento dello scorso week-end hanno partecipato una decina di atlete con la sola Valentina Frezza che ha dovuto rinunciare perché si è sottoposta a un piccolo intervento. In generale posso dire che gli ottimi risultati ci fanno pensare che siamo sulla strada giusta”. Tra i risultati più rilevanti c’è il secondo posto di Alice Di Trapano al corpo libero e il terzo alla fune nella categoria delle Allieve prima fascia. A salire, tra le Allieve seconda fascia, c’è il secondo posto di Giorgia Litta alla fune e il doppio podio di Cristina Cherubini (seconda al corpo libero e terza al cerchio). Tra le Junior Emily Blonksteiner ha ottenuto il terzo posto alla palla, Sofia De Cesaris ha vinto al corpo libero così come Martina Tullio al cerchio, mentre Eleonora Cerioni ha rimediato un comunque positivo quinto posto al corpo libero. Tra le Senior, infine, primo posto sia per Alice Ruggeri alle clavette che per Ilaria Belia al nastro, poi le due ragazze assieme alla loro compagna Marika Raule hanno ottenuto anche il primo posto nella gara di squadra, specialità palla. “Il fatto che abbiamo ottenuto ottimi risultati con tanti attrezzi significa che abbiamo impostato bene il lavoro sulle nostre atlete sin da piccole. Tante società fanno usare un solo attrezzo alle ragazze e le “limitano” nelle loro capacità espressive”. Le agoniste del settore ginnastica ritmica della Polisportiva Borghesiana torneranno in gara a maggio nella seconda prova del campionato individuale Silver Lb1, organizzato dalla Federazione. Subito dopo Pasqua (il 6 e 7 aprile) le protagoniste saranno le preagoniste che disputeranno il campionato Petrova (organizzato dalla Uisp) a Guidonia: a rappresentare la società capitolina ci saranno Cecilia Giovanbattista, Eleonora Giannitelli, Sofia Elena Lauria, Aurora De Angelis, Micol Soru, Asia Holl e Martina Sinisi.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti