FRASCATI SCHERMA, LA GREGORIO CENTRA UN BUON OTTAVO POSTO IN COPPA DEL MONDO

Redazione

Frascati (Rm) – Un ottavo posto molto significativo. La sciabolatrice del Frascati Scherma, Rossella Gregorio, conquista un buon piazzamento (il migliore personale nell'individuale in questa prima parte di stagione) nella prova di Coppa del Mondo svoltasi ad Antalya (in Turchia). La Gregorio è stata l'ultima delle azzurre ad uscire dal tabellone principale e tra l'altro può recriminare con la sorte che le ha messo di fronte la coreana Kim, campionessa olimpica uscente. La Kim, che nel turno delle 16 aveva sconfitto l'altra azzurra Ilaria Bianco, si è imposta per 15-9. In precedenza l'atleta frascatana classe 1990 aveva superato agli ottavi la statunitense Aksamit col punteggio di 15-10, ai sedicesimi la connazionale Navarro per 15-7 e al primo turno la russa Galiakbarova, battuta per 15-9. Anche nella prova a squadre (affrontata assieme a Irene Vecchi, Lucrezia Sinigaglia e Martina Petraglia) l'Italia della Gregorio si è fermata ai quarti per mano dell'Ungheria, dopo due secondi posti consecutivi conquistati nelle prove di Gand e Bologna.
Non brillante, invece, la prova dei fiorettisti che erano di scena a Venezia. Stefano Barrera e Daniele Garozzo sono stati eliminati nel tabellone di qualificazione per mano rispettivamente del britannico Mepstead e del francese Simon, mentre Valerio Aspromonte si è fermato ai sedicesimi al cospetto del russo Sedov che si è imposto 15-13.
Nel prossimo week-end, infine, è in programma un'altra prova di Coppa del Mondo di fioretto: gli uomini saranno di scena a Bonn (in Germania), le donne a Torino. Molto importante anche la seconda prova nazionale del Gran Premio Giovanissimi di spada che si terrà a Napoli: per il Frascati Scherma proveranno a strappare il pass Leonardo Luongo e Sara Uranelli (cat. Giovanissimi), Marco Faedda e Giovanni Ottaviani tra gli Allievi e Sofia Pascucci e Ludovica Uranelli tra le Ragazze.

LUTTO – Sono giorni tristissimi e di grande dolore per la famiglia del Frascati Scherma. A poche ore dalla scomparsa della mamma di Francesco Trani, promettente fiorettista tuscolano, è arrivata quella del direttore tecnico Stefano Simoncelli. I funerali di Simoncelli si terranno domani (venerdì) alle ore 15,30 nella Cattedrale di San Pietro.