FRASCATI, SEL: NASCE IL GRUPPO CONSILIARE

Redazione

Frascati (RM) – «Sulla base di quanto previsto dal Regolamento del Consiglio comunale di Frascati, ho comunicato al Presidente del Consiglio stesso di aver costituito il Gruppo consiliare di Sinistra Ecologia Libertà, partito al quale sono iscritto e che si è formato successivamente alla mia elezione». Lo rende noto il Consigliere comunale Alfredo Gulisano, eletto nel 2009 nella lista Frascati a Sinistra.

«Una esperienza importante – commenta Massimo Marciano, coordinatore comunale di Sinistra Ecologia Libertà – perché Frascati a Sinistra è stata, prima della nascita di Sel, un esempio di unità della sinistra e laboratorio di dibattito politico, che a Frascati ha anticipato i tempi. Ora Sel darà il suo contributo a una rinnovata alleanza del centrosinistra frascatano, che proprio in questi giorni vive due momenti importanti. Il primo è stato l'apertura del confronto tra Sinistra Ecologia Libertà, Partito democratico, Italia dei Valori e Partito socialista: l'unità dei partiti del centrosinistra sugli intenti e sul metodo è un passo necessario per aprire un tavolo con tutte le forze civiche e i cittadini che si riconoscono nei nostri valori comuni, per lavorare insieme su idee e programmi per le prossime elezioni amministrative».

«Il secondo momento importante – continua Marciano – è l'approvazione del bilancio, che verrà esaminato domani dal Consiglio comunale. L'Amministrazione municipale ha avuto il senso di responsabilità di non presentare un bilancio “elettorale”, fatto di previsioni di spese per catturare il consenso degli elettori con promesse di dubbia realizzazione o che possano condizionare il lavoro dell'Amministrazione che verrà eletta. È un bilancio che risente delle difficoltà degli ultimi anni: sia quelle finanziarie generali del Paese, sia quelle derivanti dalle restrizioni imposte dallo Stato agli Enti locali. Ed è un bilancio in gran parte bloccato da spese incomprimibili, come quelle di funzionamento della struttura amministrativa e quelle per gli stipendi del personale. Ma è un bilancio che anche per quest'anno mantiene alti i livelli delle risorse destinate al sociale, nel rispetto del patto programmatico sul quale il centrosinistra ha ottenuto nel 2009 il consenso degli elettori frascatani. È proprio nel rispetto di quel patto che Sinistra Ecologia Libertà, attraverso chi il nostro partito ha espresso all'interno del Consiglio comunale, non potrà far mancare il proprio voto positivo a questo bilancio: si tratta di uno spartiacque per i Consiglieri comunali che, con il proprio voto favorevole, manifesteranno di volere mantenere fede al patto fondativo del centrosinistra e partecipare al tavolo che costruirà la nuova alleanza per le elezioni del prossimo anno».

«Il voto positivo sul bilancio – aggiunge Damiano Morelli, Presidente della Sts Multiservizi – sarà uno spartiacque importante anche per i Consiglieri che manifesteranno attenzione per un tema a Sel molto caro: quello del lavoro. Il bilancio è infatti il documento necessario per predisporre le risorse per deliberare, nei prossimi giorni secondo quanto disposto recentemente dalla legge, la trasformazione della Sts in azienda speciale: un provvedimento che potrà permettere ai suoi 80 dipendenti di mantenere il loro posto di lavoro e quindi di difendere i livelli occupazionali nella nostra città».