1

FRASCATI, TRA STORIA E TRADIZIONE TORNA "LA FESTA DELLA CORTESIA"

Redazione

Frascati (RM) – Torna a Frascati il famoso appuntamento legato al culto del vino che affonda le sue radici nella tradizione e storia del territorio tuscolano. Promosso in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Frascati e ideato e organizzato dall’Associazione Eventi Tuscolana, nei giorni di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre Frascati presenterà la sesta edizione della Festa della Cortesia con un programma ricco di eventi musicali, folklore e degustazioni di vino e prodotti tipici della Città.

«Frascati è da sempre una città ospitale, cortese, aperta a tutti e pronta ad accogliere turisti e visitatori, ma anche a dare risalto ai suoi operosi cittadini e ai sempre più bravi produttori di vino – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. La Festa della Cortesia esalta questa vocazione offrendo una serie di affascinanti attività che coinvolgono tutta la città e permettono di godere delle sue bellezze, dei suoi prodotti e di apprezzare la musica di artisti della città in una tre giorni che arricchisce il cartellone degli eventi che periodicamente Frascati presenta».

«La Festa della Cortesia, grazie all’impegno dei volontari dell’Associazione Eventi Tuscolani, è ormai diventata un appuntamento fisso della Città che richiama e attira sempre tanti visitatori, presentando le migliori produzioni di Frascati doc e anche tante altre iniziative in favore del commercio – dichiara il Consigliere delegato Ercole Zangrilli -. Sono sicuro che anche quest’anno avrà una vasta risonanza e avvicinerà tanti cittadini a una delle antiche feste autunnali della nostra città».

Anticamente la Festa della Cortesia avveniva dopo il periodo della vendemmia, quando i proprietari dei vigneti come ringraziamento festeggiavano con i propri braccianti. Oggi conserva il fascino della tradizione ma si arricchisce di tanti eventi moderni. L’apertura della nuova edizione avverrà venerdì 3 ottobre alle ore 17 con “Musicantina”, una serie di spettacoli live di musica blues e rock in alcune osterie e ristoranti tipici di Frascati. Sabato 4 ottobre si parte alle ore 16,30 con uno spettacolo folkloristico sul tema della vendemmia a cura del gruppo facebook “Sei di Frascati se…”, a dimostrazione che quanto di buono nasce sui social network può arrivare ad incidere nel vita reale. A seguire nelle Scuderie Aldobrandini del Comune di Frascati si terranno ad ingresso gratuito degustazioni vinicole a cura dei produttori, accompagnati da una mostra dell’artista tuscolano Marcello Ruggeri. In piazza Roma alle 17 ci sarà il moto incontro con musica dal vivo e alle 20 in Piazza San Rocco avrà inizio il cuore della festa popolare con degustazione di vino Frascati e la musica dal vivo degli Hot Strings. Sempre in piazza San Rocco alle 22,30 sarà la musica anni 60/70 a farla da padrona con i balli di gruppo e il dj Alessandro Cavalletto. Domenica 5 ottobre infine la festa si sposta tutta nelle Scuderie Aldobrandini dove alle 16,30 ripartiranno le degustazioni dei produttori di Frascati Doc/Docg e alle 19 ci sarà il concerto del Coro Decanter, una delle nostre migliori e più attive istituzioni musicali, alle 20 in contemporanea alle degustazioni ci sarà il concerto di Andrea Gomellini Trio, che eseguirà brani tratti dal suo ultimo cd Metamorfosi. Ma alla festa della Cortesia partecipano anche tanti ristoranti e osterie della Città che presenteranno un menù fisso a 20 €.