FRASCATI, VINITALY E POLEMICHE: LA REGIONE LAZIO PERDE TEMPO

Redazione

Frascati (RM) – Un altro anno di polemica sul Vinitaly, una iniziativa che la Regione Lazio non riesce proprio a valorizzare, tanto che il rischio è di fare di nuovo una brutta figura rispetto le altre Regioni partecipanti e allora il presidente del Consorzio di Tutela Denominazione Frascati Mauro De Angelis ha preso carta e penna per scrivere una lettera dai toni affatto mansueti all'assessore regionale all'Agricoltura Sonia Ricci: 

Ecco la lettera: 

Purtroppo, cambiano i direttori d’orchestra ma la musica è la stessa.
Anche quest’anno per il Vinitaly siamo fuori tempo massimo, il Consorzio che rappresento, forse parteciperà ospitato da altra Regione, deciderà in merito il nostro Consiglio di Amministrazione, le nostre trentadue aziende associate si regoleranno come credono e sarà quel che sarà.
Rimane l’amarezza di una Regione davvero sorda alle nostre istanze.
Nel mese di novembre, a Frascati, noi e il Comune con l’encomiabile sensibilità del Sindaco Stefano Di Tommaso, (ne è stato gradito ospite e testimone il Presidente Zingaretti), abbiamo realizzato un evento di tre giorni che, non temo smentite, è stato il momento più alto sotto tutti i punti di vista che i vini Laziali abbiano avuto negli ultimi venti anni, il cui costo totale sostenuto dal Consorzio è stato pari a euro quattromila.
Le aziende partecipanti sono state soddisfatte, il riscontro di pubblico è stato importante, come notevole il successo mediatico, qualora occorresse, potrei inviarLe la rassegna stampa relativa.
Quanto sarebbe costato tutto questo, per esempio, ad Arsial?
Ora, ciò che starete preparando per il Vinitaly, che inizia domani, con chi, con quali idee, con quali costi, francamente e lealmente, Le dico, ci interessa sempre meno.
Lei sa che ci siamo parlati e detti cose che evidentemente reputa superflue, noi ne prendiamo atto, ma da gente che produce, ci rimbocchiamo le maniche e andiamo avanti.
In merito a ciò le rinvio nuovamente il documento ministeriale che ci ha appena riconosciuto nuovi importanti compiti, sono certo se ne rallegrerà.