FROSINONE, CONSERVATORIO LICINIO REFICE: AL VIA LA "SETTIMANA DELLA CONTEMPORANEITA' 2014"

 

Sette giorni di eventi, coordinati dal M° Antonio D’Antò, che, dal 14 al 21 ottobre, faranno del “Licinio Refice” la sede privilegiata per l’ascolto, la visione, la discussione e l’approfondimento di tematiche artistiche legate alla contemporaneità.

 

Redazione
Frosinone
–  Musica contemporanea, arti visive, poesia, intermedialità, e poi concerti, convegni, seminari, performance e ospiti di spicco. Questi gli ingredienti principali dell’edizione 2014 della “Settimana della Contemporaneità”, la manifestazione che ogni anno il Conservatorio di Frosinone, diretto dal M° Raffaele Ramunto, dedica alla musica contemporanea e alla contaminazione tra le diverse forme artistiche. Sette giorni di eventi, coordinati dal M° Antonio D’Antò, che, dal 14 al 21 ottobre, faranno del “Licinio Refice” la sede privilegiata per l’ascolto, la visione, la discussione e l’approfondimento di tematiche artistiche legate alla contemporaneità.

Questi i principali appuntamenti. Ad aprire la manifestazione, martedì 14 ottobre alle ore 17.30, il concerto del Rosa’s Quartet, composto da alcuni dei migliori docenti concertisti del Conservatorio di Frosinone. Gilda Buttà, la straordinaria pianista di Ennio Morricone, da oltre 25 anni al fianco del compositore premio oscar e cardine di numerose sue celebri colonne sonore, su tutte la “Leggenda del pianista sull’oceano”; Adriano Ranieri, fisarmonicista con all’attivo partecipazioni nei principali teatri ed orchestre nazionali, tra cui il Teatro San Carlo di Napoli e l’Orchestra Sinfonica della Rai e collaborazioni, in Italia e all’estero, con direttori del calibro di Nicola Piovani e Gennadi Rozhdestvensky; Ettore Belli, violista con esperienza internazionale e in prestigiose orchestre nazionali, tra cui l’Accademia di S. Cecilia, l’Orchestra Sinfonica della Rai e l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma; Luca Cola, contrabbassista, assiduo collaboratore presso importanti enti lirico-sinfonici e formazioni cameristiche sia di musica antica sia di musica contemporanea. L’eccezionale quartetto, fresco del recente successo al “Jazz&Jazz” presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma, opera nell’ambito della musica contemporanea come punto di riferimento per importanti compositori, italiani e stranieri, che dedicano a questo ensemble opere originali e prime esecuzioni.

Mercoledì 15 ottobre saranno di scena i compositori contemporanei nell’attesa esibizione della pianista ellenica Erato Alakiozidou, raffinata concertista, attiva con grande successo internazionale nella musica contemporanea e protagonista nei principali Festival europei a questa dedicati.

Letteratura, poesia e arti audiovisive saranno, invece, il centro dell’evento speciale con cui, giovedì 16 ottobre, a partire dalle ore 16.30, il Conservatorio di Frosinone renderà omaggio al poeta e traduttore Pietro Tripodo, a 15 anni dalla sua scomparsa. Un approfondimento a 360 gradi sull’opera dell’autore romano, con letture, con gli interventi critici del Presidente del Conservatorio Marcello Carlino, dei professori Raffaele Manica e Tarcisio Tarquini. Non solo, ampio spazio sarà dedicato alla musica, con concerti, opere audiovisive, performance dal vivo e composizioni originali ispirate ai testi di Pietro Tripodo, a cura dei maestri Fabio Agostini, Antonio D’Antò, Giampiero Gemini, Antonio Poce, Luca Salvadori, Valerio Murat.

A chiudere la “Settimana della Contemporaneità”, saranno due straordinari appuntamenti dedicati all’intermedialità e all’interazione linguistica tra musica, immagini e poesia. Lunedì 20 ottobre alle ore 17.00, il Conservatorio ospita il poeta e performer Giovanni Fontana. Gli interventi e i testi poetici dell’autore, musicati da docenti dell’Istituto, ispireranno un pomeriggio dedicato alle vittime della Seconda Guerra e, in particolare, a Don Giuseppe Morosini, il sacerdote compositore di Ferentino, martire della resistenza.  La giornata finale, infine, sarà quella di martedì 21 ottobre alle ore 17.00, con Ariele D’Ambrosio, Elmerindo Fiore, Mimmo Grasso e Sergio Zuccaro, autorevoli nomi della poesia e della letteratura contemporanea, ospiti d’eccezione dell’evento conclusivo.