FROSINONE, CONSERVATORIO “REFICE” E ROTARY CLUB INSIEME PER UN CONCERTO A SCOPO BENEFICO

Redazione

Frosinone – Protagonista della serata sarà l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, composta da docenti ed allievi dell’Istituto, che per l’occasione eseguirà brani di Schubert e Beethoven. A dirigere l’Orchestra sarà il M° Giorgio Proietti, docente presso il Conservatorio di Frosinone. Direttore d’orchestra di fama internazionale, Proietti ha diretto cantanti come Maria Dragoni e Andrea Bocelli ed alcune tra le più importanti orchestre italiane ed europee, tra cui la Fondazione “Arena di Verona”, l’Orchestra “Arturo Toscanini” di Parma, la Filarmonica di Cracovia e la “Giuseppe Verdi” di Milano. Intensa la sua attività in Giappone dove, tra l’altro, ha diretto la prima assoluta de “La Gioconda” al New National Theatre, alla presenza dell’Imperatore e dell’Imperatrice. Musica di qualità, dunque, ma non solo. Ospite d’eccezione, infatti, sarà Massimo Patroni Griffi, nipote del grande drammaturgo e regista teatrale Giuseppe. Pittore e scultore italiano di grande prestigio, esponente dell'Espressionismo astratto contemporaneo, in particolare del Costruttivismo, il M° Patroni Griffi, contemporaneamente al concerto, interpreterà su tela le forme ed i colori dell’Overture d’estate. Un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza, all’insegna della musica, dell’arte ma soprattutto della solidarietà. Il ricavato dell’opera di Patroni Griffi ed i contributi preziosi degli sponsor, infatti, saranno interamente devoluti al polo oncologico di Sora-Frosinone, attribuendo all’evento un valore ulteriore che si aggiunge a quello artistico.

Con Overture d’estate si rinnova la collaborazione fra Rotary Club e Conservatorio “Refice”, una sinergia che negli anni ha permesso di promuovere alcuni dei migliori talenti del Conservatorio grazie a borse di studio interamente finanziate dal Rotary Club di Frosinone. Soddisfazione è stata espressa dal M° Antonio D’Antò, direttore del Conservatorio “Refice”, e dall’Ing. Vincenzo Fratarcangeli, presidente del Rotary Club di Frosinone:

“Cogliere nelle finalità di questa splendida iniziativa lo spirito ed il valore dell’ amicizia tra Rotary Club e Conservatorio di Frosinone è il modo migliore per impreziosire ulteriormente una collaborazione che negli anni ha permesso di conseguire risultati di grande rilievo, sostenendo la formazione e le qualità di alcuni tra i migliori giovani musicisti del Conservatorio. Pertanto, con “Overture d’estate” vogliamo celebrare questa amicizia ma soprattutto offrire un’occasione importante per coniugare musica ed arte con un impegno concreto a favore del polo oncologico di Sora-Frosinone”.