FROSINONE: SI LAVORA SPEDITI PER IL COMPLETAMENTO DI UNA SCUOLA ELEMENTARE IN VIALE SPAGNA, IN LOCALITÀ SELVA PIANA

Redazione

Frosinone – Dopo il fermo cantiere, ripresi il flusso dei finanziamenti regionali, sono ripartite in viale Spagna le lavorazioni per la messa in sicurezza e il ripristino di lavorazioni già effettuate, ma danneggiate da ignoti, e la revisione di tutti gli impianti, anch’essi già eseguiti, dove si sono riscontrati dei furti di materiale, quale i cavi di rame dell’impianto elettrico.

L’impresa appaltatrice dal 15 luglio sta attivamente procedendo alle attività necessarie per riportare le condizioni minime di sicurezza nel cantiere e ripristinare le lavorazioni nello stato fotografato nel verbale di sospensione dei lavori. Dopo queste attività necessarie, verranno ripresi e conclusi senza soluzioni di continuità dall’impresa appaltatrice, tutte le lavorazioni rimanenti per consegnare all’uso della collettività il manufatto entro la fine del mese di novembre di quest’anno.

In particolare si evidenzia che l’edificio scolastico potrà ospitare 375 alunni distribuiti in 15 classi, con annesse, mensa e palestra. L’investimento complessivo per la scuola è di 4.327.050,00 euro, finanziato per la quota pari ad 500.000,00 euro con mutuo a carico del Comune, mentre per la rimanente a carico della Regione Lazio.

Il complesso è costituito da due corpi. Un corpo principale di due piani, ospiterà le aule, i servizi e le attività integrative e di interciclo, mentre un secondo corpo di un solo piano, collegato al primo con un percorso chiuso, ospiterà la palestra con i relativi spogliatoi e la mensa con cucina e relativi servizi. La superficie del lotto interessato dall’intervento è di metri quadrati 7.958, e le aree esterne saranno sistemate con parcheggi ed ampie zone di verde organizzate per il gioco, con giardini tematici e un orto didattico.

“Un’opera molto attesa – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Fabio Tagliaferri – e di primaria importanza, che potrà ospitare a regime ben 375 studenti. Un’opera che, è giusto sottolinearlo, era stata lasciata nel dimenticatoio dalla passata amministrazione, come una sorta di cattedrale nel deserto, ora invece grazie al nostro costante impegno sarà completata e resa fruibile. Ancora un segnale chiaro quindi che l’amministrazione Ottaviani si caratterizza per pragmatismo ed efficienza, con l’obiettivo principale di garantire standard qualitativi di un certo livello per i cittadini ed in questo caso per studenti ed insegnanti”.