FROSINONE STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA PRIMA DEL FESTIVAL DEI CONSERVATORI

Redazione

Frosinone – Ha avuto inizio ieri sera, giovedì 4 luglio, nello splendido scenario di piazzale Vittorio Veneto, il “Festival nazionale dei Conservatori italiani Città di Frosinone”. Un evento di straordinaria importanza che nasce dalla sinergia tra Comune di Frosinone e Conservatorio di Musica “Licinio Refice” che ha visto nella prima serata, in quello che è ormai il salotto della città, una grande affluenza di pubblico. Oltre milleduecento spettatori e turisti hanno infatti assistito alle performance dei primi due gruppi che si sono esibiti: hanno aperto i “Rever Jazz Quartet” del Conservatorio di Benevento, un gruppo musicale con un ampio repertorio jazzistico composto da un tastierista, un batterista, un contrabbassista  e un saxofonista, poi a seguire i “Quartagramma” del Conservatorio di Firenze, quattro splendide vocaliste toscane che hanno davvero deliziato il folto pubblico presente. Un grande successo di pubblico quindi per quella che è stata la serata inaugurale dell’atteso Festival, così come puntuale è arrivato il gradimento della critica.

Infatti i tanti esperti presenti nel piazzale, a più riprese hanno fatto notare lo spessore degli artisti intervenuti e la straordinaria intuizione dell’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale e dal Conservatorio di Frosinone. Tra questi i due ciociari, l’attrice Gioia Spaziani e il regista Stefano Reali, unitamente al critico d’arte Vincenzo Martorella. E il successo del Festival si è registrato anche via radio, infatti su “Radio Radio” la nota emittente nazionale, si sono registrati circa 580.000 contatti unici in diretta in tutta Italia. Lo spettacolo quindi proseguirà questa sera, venerdì 5 aprile, con le esibizioni del “Quartetto Dispari” del Conservatorio di Frosinone, del gruppo “Opera” dei Conservatori di Frosinone e Napoli e dei “Calembour Duet” del Conservatorio di Brescia.

Domani sera, sabato 6 luglio, sarà la volta del “Terminal Quartett” del Conservatorio di Lecce, di “Annamaria Sotgiu” del Conservatorio di Alessandria e dei “Black Sheeps Elektric” del Conservatorio di Frosinone, infine domenica 7 luglio si chiuderà il primo dei quattro fine-settimana del Festival con i “ForteVsLeo” del Conservatorio di Frosinone, i “Botany Play” del Conservatorio di Bari e i “Radical Gipsy” del Conservatorio di Frosinone. Il Festival, che rientra nel ricco programma predisposto dall’amministrazione Ottaviani, ha l’ambizioso obiettivo di promuovere la straordinaria realtà dei Conservatori di Stato, offrendo un palcoscenico di primo piano in grado di valorizzare l’attività artistica dei giovani talenti che animano gli Istituti di Alta Formazione Musicale Italiani. Il Festival è dedicato a gruppi e solisti composti da studenti di Conservatori di musica o di Istituti musicali pareggiati. È aperto a tutti i generi compresi nelle grandi aree musicali del pop, del rock e del jazz, ivi inclusi repertori di ispirazione etnica nazionali ed internazionali (popolari italiani, latino-americani, caraibici ed altri). Il Festival come è noto vedrà la presenza di 45 gruppi ammessi alla fase finale, a fronte di 61 domande di partecipazione ricevute, 227 artisti, 70 accompagnatori e 27 città rappresentate su 48 conservatori. Questo l’elenco completo delle città partecipanti: Messina, Alessandria, Frosinone, Palermo, Firenze, Benevento, Brescia, Bari Cagliari, Bologna, Modena, Latina, Campobasso, Aosta, Trapani, Salerno, Napoli, Pescara, Monopoli, L’Aquila, Adria, Castelfranco Veneto, Lecce, Lucca e Milano. Una giuria composta da esperti qualificati e da giurati popolari, nominati dal Comune di Frosinone, assegnerà, alla fine della rassegna, tre premi rispettivamente di 5000, 3000 e 2000 euro ai tre gruppi che riscuoteranno il più ampio consenso. Nella prima serata del “Festival nazionale dei Conservatori italiani Città di Frosinone” i due ospiti d’eccezione, il regista Stefano Reali e l’attrice Gioia Spaziani, nei loro graditi interventi hanno rivolto un sentito apprezzamento per quanto l’amministrazione Ottaviani sta facendo per il rilancio della città, in particolare per quanto riguarda la cultura. In proposito entrambi, oltre ad esprimere soddisfazione per l’iniziativa  musicale che vede protagonisti la maggior parte dei Conservatori di musica italiani, hanno rivolto la loro attenzione al progetto comunale di realizzazione del teatro nell’ex cinema Vittoria. I due artisti hanno dato pieno sostegno all’iniziativa dell’amministrazione di realizzare un teatro appunto in una location di prestigio nel cuore della città capoluogo, come l’ex cinema Vittoria.

A dimostrazione che la strada indicata dall’amministrazione è senz’altro quella più idonea per il rilancio della cultura e in particolare per l’attività teatrale. Ciò non toglie ovviamente che si possano seguire anche altri progetti complementari, come quello di acquisto e valorizzazione del cinema-teatro Nestor. Location che come è giusto che sia per attività di questo genere sono nella parte storica e centrale della città e non in luoghi periferici.