FROSINONE: STRISCE BLU GRATUITE PER GLI INVALIDI

Redazione

Frosinone – L’amministrazione Comunale di Frosinone si dimostra sempre più impegnata in prima linea per contenere i disagi di chi soffre. La Giunta Ottaviani, infatti, nella seduta di mercoledì 31 luglio 2013, ha approvato un’importante delibera che consente, nel territorio comunale, a chi è munito di contrassegno invalidi di parcheggiare gratuitamente, in determinate condizioni, nelle aree di sosta destinate al pagamento dei veicoli (le cosiddette “strisce blu”).

L’amministrazione, considerato che il numero di stalli riservati agli invalidi attualmente non riesce a soddisfare le istanze degli utenti che provengono spesso anche da comuni limitrofi, e tenuto conto delle difficoltà di crearne, in molte zone, di nuovi, ha deciso di prevedere questa forma di assistenza verso questa categoria di utenti più deboli.

L’amministrazione comunale di Frosinone, a differenza di quanto accade in molti comuni italiani che hanno previsto questa forma di agevolazione limitata solo in alcune fasce orarie, ha deliberato che l’assistenza deve essere totale e dunque il parcheggio nelle soste blu sarà sempre gratuito per tutta la durata della sosta a pagamento a condizione che, laddove esistenti, gli stalli riservati ai disabili (strisce gialle) siano già occupati da altre autovetture autorizzate.

“La sensibilità evidenziata dall’Amministrazione Ottaviani – ha detto l’assessore alla polizia locale Sandro Blasi – verso le categorie deboli è dunque evidente e si spera che, finalmente, tale provvedimento possa aiutare le persone, che soffrono per la disabilità, ad avere almeno un problema in meno da risolvere”.

La polizia locale coglie l’occasione anche per ricordare agli utenti non muniti di contrassegno invalidi che è assolutamente vietato parcheggiare negli stalli gialli riservati agli invalidi, motivo per cui spesso gli utenti autorizzati non riescono a parcheggiare in maniera regolare nelle aree loro assegnate.

Il Comando della polizia locale sta inoltre provvedendo al rifacimento dell’intera segnaletica sul territorio comunale, prevedendo un incremento notevole degli stalli per le moto e gli scooter, al fine di incentivare al massimo l’uso delle due ruote, favorendo così la diminuzione dell’inquinamento atmosferico.