FROSINONE: TUTTO ESAURITO PER GIORGIO ALBERTAZZI

Redazione

Frosinone – Dopo il debutto con lo spettacolo di Serena Autieri “La Sciantosa” lo scorso mese di dicembre al Nestor, che ha inaugurato la stagione teatrale 2013/2014, ieri sera c’è stata l’esibizione di Giorgio Albertazzi. Ed è stato ancora una volta registrato il tutto esaurito con un pubblico entusiasta delle sue “Lezioni Americane”. Albertazzi ha portato in scena la lezione sulla leggerezza, un grande insegnamento per tutti i portatori di scrittura e arte in generale. E ci è riuscito, con un palcoscenico che mostra pochi essenziali elementi: una scrivania ingombra di libri e di una macchina da scrivere e dei quadri accatastati. Una giovane violencellista che ha commentato con il suo strumento alcuni momenti del racconto. Immagini sono state proiettate sul fondale. Albertazzi si è mostrato come un insegnante pronto a trasmettere e a ordinare i valori della letteratura, aiutato da una giovane studentessa che gli ha posto le domande fondamentali per capire, per andare a fondo. Albertazzi si è trasformato in Calvino: la parola è in primo piano, l’impegno è di rappresentare i valori della leggerezza. La studentessa impugna una videocamera, riprende tutto: sul fondale, mentre l’attore parla, si riflettono le immagini delle sue mani, del suo volto…. E cosa c’è di più leggero del teatro? Allora Albertazzi ci lascia con una frase e uno sguardo d’intesa: “Dovunque stiamo andando cerchiamo di andarci con leggerezza”. Scommessa vinta.

A seguire poi ci saranno gli altri spettacoli: il 24 gennaio “A ciascuno il suo” con Sebastiano Somma, Daniela Riggi e Gaetano Aronica, 7 febbraio “Italia mia Italia” con Maddalena Crippa, 17 febbraio “Ladro di razza” con Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey, 3 marzo “Erano tutti miei figli” con Mariano Rigilo, Anna Teresa Rossini, Rube Sigillo e Silvia Siravo, 2 aprile “Cani e Gatti” con Luigi De Filippo e il 15 aprile con “Sing e Swing” con Massimo Lopez e la jazz company.
Questi i prezzi dei biglietti dei singoli spettacoli: per il primo settore 16 euro intero e 15 ridotto, secondo settore 13 euro e 12 ridotto, galleria 11 euro intero e 10 ridotto.
Per informazioni e acquisto biglietti ci si può rivolgere ai seguenti recapiti: Multisala Nestor telefono 348 7749362 e info@multisalanestor.it oppure al comune di Frosinone ai numeri telefonici 0775 265586 e 0775 65591.