Connect with us

Latina

GAETA, POLITICA ED ECONOMIA DEL MARE: FIRMATA CONVENZIONE TRA COMUNE, LUISS E FONDAZIONE BRUNO VISENTINI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 4 minuti La città pontina accoglie un master di rilevanza nazionale a Gaeta, sede dell'Autorità portuale

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Gaeta (LT) –  A Gaeta il 1° Master italiano in "Politica ed Economia del Mare": firmata la Convenzione tra Comune, LUISS e Fondazione Bruno Visentini

Gaeta, 18 giugno 2014. A Gaeta il primo Master italiano sull' Economia del Mare e del Territorio. E' questo l'importante risultato, non solo per la città di Gaeta ma per l'intero comprensorio del Golfo, raggiunto dall'Amministrazione Mitrano, grazie alla Convenzione per l'attivazione del Master di I livello  in "Politica ed Economia del Mare e del Territorio: Acqua e Sue identità", siglata con la LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali) Guido Carli, e la Fondazione Bruno Visentini.

Per l'anno accademico 2014 – 2015, la LUISS, prestigiosa Università autonoma di Roma, che ha per fine primario l'elaborazione e la trasmissione delle conoscenze scientifiche, tecnologiche e umanistiche, la promozione della ricerca e la trasmissione dell'innovazione, si impegna ad organizzare il Master del Mare insieme alla Fondazione Visentini per la ricerca giuridico economica sugli enti non profit e le imprese.

E' messo tutto nero su bianco, nel documento firmato il 18 giugno scorso, nell'Aula Consiliare del Palazzo Municipale, dal Sindaco Cosmo Mitrano per il Comune di Gaeta, dal prof. Luciano Monti, per il Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto, e dall'Amministratore delegato della Fondazione Visentini Alessandro Petti. Presenti anche il dr. Pier Paolo Pontecorvo per Unindustria Regione Lazio – sede Prov. Latina, il dr. Maurizio Costa e l'avv. Pasquale Cardillo Cupo che hanno collaborato al successo dell'iniziativa.

"E' un vero onore per la città di Gaeta – ha dichiarato il Sindaco Mitrano – accogliere e promuovere un Master di rilevanza nazionale che nasce dal felice matrimonio del nostro Comune con la LUISS, in piena collaborazione con la Fondazione Visentini. Una novità assoluta, dunque, nel panorama italiano dell'alta formazione che proprio a Gaeta trova la sua location ideale. La nostra città è già sede dell'Autorità Portuale, ha destinato il Palazzo del vecchio Municipio all'Economia del Mare, si pregia di  avere tra  le sue scuole lo storico e prestigioso Istituto Nautico Caboto, e da oggi  nella Caserma Cosenz ospiterà il Master del Mare, oltre alla Fondazione Caboto. Gaeta e tutto il territorio del Golfo prendono dal mare la loro linfa vitale. Tutte le attività economiche che ruotano intorno alla risorsa marina e al suo waterfront rappresentano grandi potenzialità per l'intero comprensorio che vanno utilizzate al meglio, con una programmazione efficace e competenze altamente qualificate. Di qui il nostro sì all'iniziativa, proposta dalla LUISS, attraverso l'intermediazione del dr. Maurizio Costa e dell'avv. Pasquale Cardillo Cupo, che ringrazio vivamente. Un grazie particolare alla Libera Università che ha raccolto questa sfida, svolgendo la sua attività per la prima volta extra moenia, offrendo una grande opportunità di elevata formazione e specializzazione ai giovani, non solo di Gaeta ma di tutto il Golfo".

Per il prof. Luciano Monti, coordinatore accademico del Corso, presieduto dalla prof.ssa Carmela Decaro,  il Master ha l'aspirazione di formare i partecipanti in Economia del Mare e del Territorio trasmettendo anche l'identità del Mare, come ben annuncia il titolo. "Sarà . un laboratorio per tutti – ha affermato Monti – per la nostra Università che per la prima volta opera fuori le mura e per il Comune che si fa promotore di alta formazione in questo ambito specifico, scelto sulla base di ricerche analitiche e approfonditi studi realizzati in sinergia con Unindustria. In particolare il progetto "Universo Latina" ha evidenziato le notevoli potenzialità del territorio del Basso Lazio nell'ambito della risorsa marina, sottolineando punti forti e deboli. La preparazione di manager in questo settore, grazie al trasferimento di know how specializzato che il corso garantisce, diventa quindi determinante ai fini dello sviluppo economico dell'intera area".

Un plauso al Sindaco Mitrano da tutti gli attori del progetto per la sua azione politico – amministrativa  molto attenta alle istanze del territorio e pronta a raccogliere i nuovi input che  provengono da una società in rapida evoluzione.

Al prof. Monti, poi, il compito di illustrare il Master che prevede ore in aula ed in laboratorio e permetterà ai partecipanti, dai 20 ai 25 laureati, di acquisire una formazione avanzata riguardo agli aspetti economici e alle politiche pubbliche relative al mare ed al territorio, con un focus su ambiti specifici quali portualità, cantieristica, diportistica, turismo, agroindustria e progettazione europea.

La LUISS fornirà competenze e contenuti attraverso la sua School of  Government, organismo che ha l'obiettivo di formare i futuri leader di istituzioni legislative, amministrative e governative del sistema pubblico nazionale ed internazionale, garantendo loro gli strumenti teorici e pratici del buon governo attraverso attività didattiche post lauream ed iniziative di ricerca. In particolare la LUISS, nell'ambito delle attività di laboratorio dedicate alle singole materie del Master, coinvolgerà manager ed imprenditori di elevata professionalità e rappresentanti delle istituzioni locali.  

La vasta esperienza pluriennale della Fondazione Visentini che persegue esclusivamente finalità scientifico – culturali di ricerca di sistema nei campi giuridico, economico e storico politico, in ambito sia nazionale sia europeo, rappresenterà un valore aggiunto per il Master del Mare.

Sottolineati in Conferenza stampa anche i bacini di impiego verso i quali saranno indirizzati i corsisti. 10 le figure professionali da formare tra cui: manager del logistica integrata sostenibile, direttore di terminal portuali, manager del turismo responsabile e sostenibile, esperto in comunicazione del territorio.

Il Master si rivolge a tutti gli studenti interessati sia italiani che stranieri, ma vuole dare un chance in più  ai giovani del Golfo ai quali sono riservate Borse di studio messe a disposizione da diversi sponsor che si ringraziano per la collaborazione.

Il Comitato Scientifico che procederà alla selezione dei partecipanti sarà composto da docenti della LUISS. Prossimamente sarà pubblicato il bando per la partecipazione al Master, di cui si darà ampia comunicazione.

 

 

 

Cronaca

Roma e Latina, traffico di droga: sequestro beni da 4,5 milioni a capi organizzazione

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Maxi sequestro di beni da circa 4,5 milioni di euro tra Roma e Latina. Ad eseguire il provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca i poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura di Roma. Interessati beni e assetti societari, tra cui immobili e società riconducibili ai tre capi di un’associazione dedita al traffico di droga recentemente arrestati nell’ambito di un’operazione della Squadra Mobile coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. Sulla base di accertamenti svolti dalla Divisione Anticrimine di Roma sarebbe emerso che dall’attività illecita avrebbero accumulato ingenti proventi reinvestendoli in parte in società di sale scommesse a Pomezia e Ardea e in una rivendita di veicoli a Roma, e, in parte, nell’acquisizione di proprietà mobiliari, immobiliari e in polizze assicurative. Tra i beni interessati dal sequestro disposto dal Tribunale di Roma – Sezione delle Misure di Prevenzione di Roma – 4 compagini societarie e 4 immobili, tra cui una villa di notevoli dimensioni con piscina.

Continua a leggere

Cronaca

Cisterna di Latina, duplice omicidio: lei si è salvata scappando dalla finestra

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Desyrée Amato, la 22enne sopravvissuta ieri alla furia dell’ex fidanzato che a Cisterna di Latina ha ucciso la sorella e la madre della giovane (49 e 19 anni), è riuscita a salvarsi fuggendo dalla finestra del bagno dove si era rifugiata. Cristian Sodano, finanziere di 27 anni, dopo aver sparato alle due donne con l’arma d’ordinanza ha seguito la ragazza in bagno e ha sfondato la porta a calci. Lei è riuscita a scappare dalla finestra e a nascondersi in una legnaia in giardino, poi ha raggiunto la strada dov’è stata trovata in stato di choc. Nel pomeriggio di ieri l’uomo – originario di Minturno ma in servizio nel reparto navale di Ostia – è arrivato nella casa delle tre donne, nel quartiere San Valentino. Al culmine di un litigio ha aperto il fuoco. Alcuni quotidiani scrivono che l’uomo aveva dormito in quella casa soltanto la notte prima del duplice omicidio, nonostante la rottura sentimentale. “Ho litigato e poi ho sparato”, ha detti ai poliziotti che l’hanno arrestato.

Nei confronti di Sodano la procura di Latina ha emesso un decreto di fermo di indiziato di delitto, scattato dopo le indagini della Squadra Mobile e l’interrogatorio davanti al pm di turno, durante il quale l’uomo ha confessato la sua responsabilità, confermando quanto già dichiarato in prima battuta agli agenti intervenuti sul posto. Al termine degli atti di rito, è stato portato in carcere in attesa della convalida.

Secondo quanto si apprende Cristian Sodano, questo il nome dell’uomo, avrebbe ucciso Nicoletta Zomparelli e Reneé Amato dopo che queste erano probabilmente intervenute per difendere la sua ex fidanzata, Desyrée Amato. Il 27enne è stato rintracciato e portato in Questura dagli agenti della squadra mobile nel quartiere Q4 mentre stava cercando di raggiungere casa, nei pressi dell’abitazione di un parente. 

Di Reneé Amato e della sorella Desyreé si sa che avevano la passione per il ballo, come emerge dalle immagini sui loro profili social: la giovane uccisa aveva anche vinto qualche premio. La madre Nicoletta Zomparelli lavorava in un’agenzia immobiliare. 

Continua a leggere

Cronaca

Pontinia, maltrattamenti di animali: chiusa azienda zootecnica

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

La titolare è stata denunciata per maltrattamento di animali, scarico non autorizzato di acque reflue industriali e attività di gestione di rifiuti non autorizzata

Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Pontinia, unitamente alle componenti specializzate del Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Latina e con il supporto del Servizio Veterinario dell’A.S.L. di Latina, hanno effettuato un controllo presso un’azienda zootecnica di Pontinia operante nell’allevamento di bufale.
Durante l’ispezione i Carabinieri ed i Veterinari hanno potuto accertare come gli animali fossero allevati e tenuti in condizioni non compatibili con le proprie caratteristiche etologiche.
Nello specifico gli operanti hanno rilevato come gli animali fossero costretti a stabulare in consistenti liquami, senza acqua, con mangimi contaminati.

Gli animali, di cui molti vitellini legati, sono stati inoltre riscontrati affetti da varie problematiche sanitarie e la mancanza dei requisiti minimi per la gestione degli stessi, con evidente sofferenza del bestiame e compromissione della salute degli animali.

Nella stessa azienda sono state trovate, poco distante dalle stalle, due carcasse di vitelli bufalini non smaltiti ed una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi, nonché lo scarico nel canale attiguo all’azienda dei liquami e reflui prodotti dall’azienda.

Per tutti questi motivi l’azienda ed i 117 animali sono stati posti sotto sequestro. La titolare è stata denunciata per maltrattamento di animali, scarico non autorizzato di acque reflue industriali e attività di gestione di rifiuti non autorizzata.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti