GALA LAB: IL PRIMO VENTURE ACCELERATOR PER LE START UP

di Simonetta D'Onofrio

L’operatore di energia GALA, quarto a livello nazionale per il mercato libero, e con investimenti consistenti nel mercato asiatico, ha creato una struttura, chiamata GALA LAB, dedicata al supporto per le start up a elevata innovazione tecnologica nei settori green energy, smart building, mobilità e trasporti, industria 4.0, smart tourism, life sciences.

GALA LAB si pone l’obiettivo di seguire le start up, per portarle a un percorso che permetta loro di riuscire a crescere e consolidare la propria posizione, per poter sfruttare gli investimenti che il mercato mette a disposizione. Negli ultimi anni gli investimenti per le start up sono cresciuti a tassi vertiginosi, solo il 5% delle aziende però è attiva nel settore delle smart cities, mentre molte sono focalizzate su applicazioni web.

Con queste prerogative GALA LAB ha lanciato una Call for Ideas per raccogliere e selezionare le candidature di iniziative da inserire nel suo esclusivo programma di accelerazione e sono già in fase avanzata i processi di due diligence relativi alle prime possibili operazioni di investimento in equity ed accelerazione di start-up innovative nei settori target. “L’obiettivo di questa prima Call for Ideas – spiega il prof. Roberto Guida, A.D. di GALA LAB – è sollecitare l’ecosistema delle startup italiane, cercando di individuare e sostenere le innovazioni che saranno alla base della produzione, della distribuzione e dell’uso dell’energia e delle tecnologie per le smart cities & factories di domani”.

La presentazione di questo progetto si è avuta ieri, 4 novembre, presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, con la presenza di Guido Fabiani, assessore regionale per lo sviluppo economico, con la Regione Lazio che sostiene questa iniziativa, perché “Sostenere Gala Lab – ha aggiunto Fabiani – è un modo, peraltro, di applicare la politica regionale per le startup, l’innovazione e la reindustrializzazione del Lazio avviata in questi primi due anni e mezzo di legislatura. Una politica basata sul riconoscimento della necessità di definire un nuovo modello di sviluppo che permetta al territorio di essere protagonista nella nuova globalizzazione mondiale, superando i ritardi e le incertezze dell’ultimo quindicennio”.

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; mso-fareast-language:EN-US;}