Connect with us

Castelli Romani

Genzano di Roma, Oratorio e PGS Don Bosco: due eccellenze per il territorio

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

GENZANO DI ROMA (RM) – Una inaugurazione in grande stile, quella dello scorso 8 dicembre, per il nuovo campo da calcio in erba dell’Oratorio dei Salesiani di Genzano di Roma “San Luigi Versiglia”.

E con l’occasione della ricorrenza per la festività dell’Immacolata Concezione e dei 178 anni dalla nascita dell’Oratorio, come ha ricordato Mario Lela responsabile della struttura religiosa, il nuovo campo è stato teatro del consueto cerchio Mariano, che ogni 8 dicembre, in tutte le case salesiane del mondo, alle 12 esatte vede prendersi per mano, formando un grande cerchio, tutti i partecipanti per recitare l’Ave Maria.

Una preghiera per ricordare l’incontro avvenuto l’8 dicembre del 1841 tra don Bosco e Bartolomeo Garelli, il muratore astigiano di 16 anni.

CLICCARE SULLA FOTO PER GUARDARE IL VIDEO SERVIZIO

Il video servizio trasmesso a Officina Stampa del 12/12/2019

L’opera di bonifica del campo in erba si deve soprattutto a colui che è conosciuto come “il benefattore”. Si tratta di Gimmy l’allenatore dei giovani calciatori della scuola calcio PGS che si occupa della gestione degli impianti sportivi e che ora dopo aver contribuito sostanzialmente alla rimessa a nuovo del campo da calcio sta lavorando al restyling del campo di calciotto.

CLICCARE SULLA FOTO PER GUARDARE LA VIDEO INTERVISTA

L’intervista di Chiara Rai durante la puntata di Officina Stampa del 12/12/2019 a: Giancarlo Gabbarini Presidente PGS Don Bosco Genzano di Roma, Alessandro Varesi dirigente scuola calcio e Marco Pellis dirigente attivita’ agonistica

Un’opera di ristrutturazione, quella degli impianti sportivi del centro salesiano, che ha interessato anche gli spogliatoi e il campo da calcio coperto, quest’ultimo in fase di ultimazione.

E per il prossimo maggio si assisterà anche alla posa del manto in erba sintetica per un campo, attualmente in terra battuta, che andrà ad aggiungersi a quello già presente.

Una casa salesiana, quella di Genzano di Roma, che da molte generazioni è frequentata da tutti i ragazzi del luogo, anche dai figli dei più arrabbiati “mangiapreti”. Un luogo dove tra pagnottelle e i fichi secchi, giochi ginnastici, teatro, bel canto, e altri mille ingegnosi espedienti, i Salesiani sono riusciti a togliere, per lunghe ore della giornata, i ragazzi dalla strada, dove ne avrebbero combinate, robusti e svegli come sono, di tutti i colori.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Rocca di Papa, fermata coppia di pregiudicati: rovistavano nel centro anziani

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

ROCCA DI PAPA – A seguito di una segnalazione giunta al numero di emergenza 112, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Frascati hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone, un romano di 49 anni e una donna di 44, originaria della Svizzera, entrambi già noti alle forze dell’ordine, gravemente indiziati del reato di furto aggravato in concorso.Dopo la segnalazione di furto in atto, giunta alla centrale operativa di Frascati, i Carabinieri sono immediatamente interventi presso un centro anziani situato in via Campi d’Annibale, a Rocca di Papa, dove i militari hanno bloccato l’uomo e la donna mentre erano ancora intenti a rovistare all’interno del centro. Mediante la forzatura di una finestra posta al piano terra della struttura, i due si erano introdotti rovistando in alcune stanze, impossessandosi di denaro contante.Il responsabile legale del centro anziani ha presentato regolare denuncia querela presso la caserma dei Carabinieri di zona. L’arresto dei due è stato convalidato.Si precisa che il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari, per cui gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

 

Continua a leggere

Castelli Romani

Velletri elezioni, nella giornata di sabato, dopo incontri e riflessioni Fausto Servadio scioglie le riserve:«Pronto a candidarmi a Sindaco»

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

«In tanti mi stanno chiedendo di ricandidarmi a Sindaco di Velletri. Per me la voce dei cittadini viene prima di ogni cosa. Ci sono!». Con queste parole pronunciate ieri, Fausto Servadio ha ufficialmente lanciato la sua scesa in campo per le prossime amministrative con la lista civica “Insieme per Velletri”: «Chi ama Velletri sa di che cosa ha bisogno la Città e quale, fin da subito, è il mio impegno per riportarla ad essere un esempio da seguire nei servizi, nel decoro, per il rilancio turistico tanto atteso. Velletri deve essere restituita ai cittadini!».

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca di Papa, le strisce blu chieste da Di Bella a novembre arrivano adesso…

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Rocca di Papa ha le sue strisce blu chieste sia dai residenti ma in particolare da molti commercianti del centro storico all’ex sindaco Veronica Cimino. Un intervento messo in attuazione per il 2023 e tutte le procedure dovevano terminare entro dicembre 2022, data che è stata poi anticipata addirittura per l’attuazione al mese di dicembre. Infatti risale al 29 novembre 2022 la determina a contrarre procedura di gara per la concessione del servizio di gestione delle aree di sosta a pagamento.

Rocca di Papa, ha necessità di una corretta rotazione della sosta soprattutto nel centro storico

E il 23 novembre 2022 il comandante Gabriele Di Bella ha scritto al responsabile delle opere Ingegnere Belligno chiedendo di anticipare il progetto di ripristino delle aree di sosta a pagamento nel territorio di Rocca di Papa individuando il periodo di inizio della fase sperimentale in dicembre 2022.

Ma come ormai è ben noto dal 29 novembre, caso vuole, la sindaca Cimino è stata sfiduciata e poi il comandante Di Bella rimosso la notte del 30. quest’ultimo, malgrado tutto, riesce a pubblicare gli atti il 29 novembre. Ora a marzo arrivano le strisce blu richieste per dicembre. Verrebbe da pensare che si possono fermare le persone ma non le loro azioni positive, i loro obbiettivi per rendere un servizio migliore ai cittadini. Sarebbero da scusarli per il ritardo, loro che nei termini hanno pubblicato tutti gli atti, dimostrando che il coraggio di essere istituzione realizza un progetto che è un impegno preso con la Città di Rocca di Papa.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

SEGUI SU Twitter

I più letti