GENZANO DI ROMA: PRESENTATO IN CONSIGLIO IL PIANO PER FAR RIPARTIRE LA SANITA'

di Maurizio Costa


Genzano di Roma (RM) – Durante il Consiglio Comunale di giovedì 11 settembre, l’Amministrazione comunale di Genzano ha organizzato una discussione con un solo punto all’ordine del giorno. La proposta di dibattito si intitolava “la riorganizzazione della rete ospedaliera Asl RmH con definizione dei ruoli e qualificazione dell’offerta del presidio ospedaliero locale”.

L’Ospedale di Genzano è un’eccellenza nel campo dell’ostetricia e della ginecologia, sebbene abbia perso negli ultimi anno il presidio di pronto soccorso. Lo sa bene il Sindaco, Flavio Gabbarini, che ha dichiarato nel suo intervento che “siamo molto attaccati al nostro ospedale. Si parla sempre di tagli, ma possiamo ancora tutelare la salute dei nostri cittadini in modo efficiente.”

“Una cosa va detta – ha continuato il primo cittadino – ieri la sanità era migliore di adesso; oggi mancano posti letto e personale. Questo anche perché gli accorpamenti non sono stati utili.”

Riguardo al futuro, Gabbarini è ottimista: “Con la futura Area Metropolitana, vogliamo diventare un’attrattiva ospedaliera e un’eccellenza nel campo sanitario che possa attirare pazienti di tutta la provincia e anche di Roma.”

Anche l’assessore Emiliano Bernoni ha voluto dire la sua: “L’accorpamento del pronto soccorso da Genzano ad Albano è stato un errore. Dobbiamo altresì pensare che il nuovo ospedale dei Castelli Romani avrà un bacino d’utenza enorme e sarà sopraccarico. Per questo dobbiamo terminare i lavori all’ospedale di Genzano e rimanere un’eccellenza nell’ostetricia e nella pediatria.”

Infine, ha parlato anche il Direttore Generale dell’Asl RmH, che ha presentato il Piano per organizzare meglio la Sanità a Genzano: “Non vogliamo solo tagliare ma anche revisionare la spesa cercando di valorizzare le cose che vanno bene. Vogliamo unire l’ospedale di Genzano con l’Università di Tor Vergata per cercare di inserire, anno dopo anno, nuovi professionisti all’interno della struttura. Inoltre, vogliamo implementare la pediatria e unirla con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma.”

Queste scelte serviranno per diminuire la mobilità passiva degli abitanti dei Castelli Romani, che molto spesso si fanno curare a Roma piuttosto che negli ospedali di zona. Infine, il Direttore dichiara che l’area di ostetricia e quella di ginecologia dell’ospedale di Genzano verranno divise e organizzate singolarmente.