GENZANO, FLAVIO GABBARINI: “ECCO I PROGETTI FUTURI SU RIFIUTI, AMBIENTE E TERRITORIO”

Red. Politica
Genzano (RM)
– Il sindaco uscente di Genzano e candidato, alla prossima tornata elettorale del 5 giugno 2016, per il secondo mandato, sostenuto da una larga coalizione di centrosinistra e di sinistra (Partito democratico, Comunisti italiani, le liste civiche Città futura e Genzano Adesso, la lista Sinistra per Genzano, formata da Sel, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Verdi e con la partecipazione delle associazioni Calt e Sinistra Lavoro) rinnova l'impegno con la cittadinanza nel voler proseguire nel miglioramento di quelli che ad oggi appaiono già come risultati più che positivi riguardo le percentuali raggiunte con la raccolta differenziata. Infatti la raccolta dei rifiuti “porta a porta” a Genzano negli ultimi due anni è cresciuta notevolmente raggiungendo quasi il 70% a febbraio del 2016. “Ci impegneremo per ampliare l’isola ecologica e per far volare ancora più in alto le già alte percentuali di raccolta differenziata – dichiara Flavio Gabbarini –  Tra gli obiettivi del prossimo triennio c’è il consolidamento e miglioramento del risultato di raccolta differenziata oltreché l’attuazione di politiche per la riduzione dei rifiuti”.

L'Obiettivo per Genzano è possibile, ha sottolineato il primo cittadino, solo con il controllo della corretta esecuzione del contratto da parte della ditta e del corretto conferimento dei rifiuti da parte della cittadinanza, con la prosecuzione di iniziative pubbliche e progetti scolastici di sensibilizzazione della popolazione verso una corretta gestione dei rifiuti, per il riuso e il riciclo.

"Inoltre – ha dichiarato ancora il candidato sindaco di Genzano – proseguirà l’impegno dell’Amministrazione comunale nella cura e manutenzione del verde urbano anche grazie alla collaborazione con i privati, nei quali è importante gettare il seme di una maggiore coscienza sociale. Ma non è tutto, “l’impegno per il futuro – prosegue il sindaco Gabbarini –  è quello di intervenire sulll’anfiteatro dell’Olmata. Allo stesso modo interverremo sull’area archeologica della Villa degli Antonini, luogo dall’alto valore ambientale e storico per il quale è già stato approvato un progetto preliminare per 100.000 euro, e sarà ripristinata la viabilità e il decoro su via del Perino, abbiamo già richiesto un finanziamento per la messa in sicurezza, e sulla Circumlacuale per la quale è stato approvato un progetto definitivo nel mese di febbraio 2016 con lo stanziamento di € 300.000,00, Interventi questi che rappresenteranno un volano per l’economia e lo sviluppo turistico della città”.  Sempre in questo senso è poi intenzione dell’ Amministrazione connettere il territorio con reti di mobilità dolce quali le piste ciclopedonali e con reti ecologiche come corridoi verdi quali il lago e i parchi cittadini.

Sul tema della bonifica dell’amianto, molto è stato fatto su tutto il territorio comunale, soprattutto nel campo dell’edilizia scolastica. Recentemente è stato avviato un progetto denominato “Amianto free” che provvederà ad un monitoraggio capillare e approfondito di ogni componente o traccia di amianto presente nelle scuole, con le azioni conseguenti mirate allo smaltimento e ad una loro bonifica totale.

Genzano è comunque, di fatto, tra i Comuni più virtuosi con quasi il 70% di rifiuti differenziati. Un risultato straordinario ottenuto grazie all’avvio del sistema di raccolta porta a porta e alla realizzazione con 450 mila euro d’investimento dell’isola ecologica che è a pieno regime dal mese di marzo del 2014. Qui si possono conferire i rifiuti differenziati e indifferenziati e, in particolare, quelli che non rientrano nel programma di raccolta porta a porta quali materiali ingombranti, elettrodomestici, rifiuti pericolosi, lampade al neon e/o fluorescenti, pitture e vernici, batterie al piombo, accumulatori, sfalci e potature, olio esausto e inerti ed è anche possibile prenotare il ritiro a domicilio.