Giardini Naxos. Ammaraggio d’emergenza improvviso di un aereo ultraleggero a pochi metri dalla spiaggia. Paura tra i bagnanti

GIARDINI NAXOS (ME) – Paura tra i bagnanti che di buon mattino erano giunti nella meravigliosa spiaggia di Giardini Naxos per trascorrere una domenica di sole e mare per l’improvviso ammaraggio di un piccolo aereo ultraleggero privato precipitato verso le 8 del mattino.

L’ultraleggero era pilotato da un cittadino tedesco 56 enne che miracolosamente è rimasto illeso

L’uomo apparentemente esperto di volo era partito da un campo nel catanese per compiere un giro aereo largo attorno alla costa Jonica da Capo Peloro a Capo Passero con l’intento di poter ammirare lo splendido litorale e l’incantevole distesa di mare calmo che dall’alto appare come un manto blu luccicante; uno spettacolo indimenticabile di natura e colori ma trasformatasi improvvisamente in una esperienza traumatica le cui cause sono ancora da accertare. Da una prima ricostruzione si pensa ad un malfunzionamento del motore del piccolo aereo blu e giallo che in pochi minuti ha costretto il mezzo ad una rapida perdita di quota a pochi metri dalla battigia oppure la causa potrebbe essere riconducibile ad una manovra azzardata del pilota che ha fatto perdere stabilità e quota al piccolo aereo monoposto con il conseguente ammaraggio che in pochi secondi ha lasciato attoniti ed impauriti anche i bagnanti presenti sulla spiaggia, spettatori inconsapevoli di un fuori programma del tutto inimmaginabile. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco chiamati urgentemente sul posto che fortunatamente hanno ritenuto non necessario l’intervento della loro squadra sommozzatori. Accorsa l’ambulanza per sottoporre il pilota ad accertamenti medici che non hanno riscontrato la necessità di ricovero ma solo un lieve stato di choc. Sul posto in brevissimo tempo accorsi anche i carabinieri della compagnia di Taormina coordinata dal capitano Arcangelo Maiello e la Capitaneria di porto con gli uomini della Locamare di Giardini Naxos. Compiute in poche ore le operazioni di rimozione dei rottami del mezzo a cui hanno assistito numerosi bagnanti e turisti che in questo inizio estate hanno già raggiunto le numerose località marittime della Sicilia.
Paolino Canzoneri