GIFFONI FILM FESTIVAL: TEA FALCO INAUGURA IL BLU CARPET

di Christian Montagna

Cittadella – Ad inaugurare il blu carpet in Cittadella è stata Tea Falco, reduce del successo di “1992”. La 45 esima edizione del Giffoni Film Festival in programma dal 17 al 26 luglio 2015 accende i riflettori: vip, starlette, ospiti internazionali a breve saranno ospiti di un Festival tutto made in Italy. Il direttore Claudio Gubitosi, ha lanciato anche il motto di questa edizione: “Carpe diem” sarà il monito affinchè si possa cogliere il momento giusto per agire. In cartellone 156 film, che saranno visionati da 3.600 giurati provenienti da 50 Paesi.


Il Presidente Pietro Rinaldi ha così commentato l’apertura del Festival: “Giffoni è una magia che cresce e si rinnova anno dopo anno dove il futuro è già presente e si intrecciano le più diverse forme di espressione artistica, culturale e sociale. Abbiamo lavorato tutti insieme affinché il brand, ormai noto e affermato in tutto il mondo, potesse assicurare ai ragazzi che frequenteranno Giffoni la più intrigante selezione cinematografica, talenti in grado di offrire segni e valori, attività e animazioni più varie".


Il festival. Cento cinquanta sei film tra lungometraggi e cortometraggi selezionati su oltre quattromila duecento produzioni in preselezione. Sarà Ant-Man ad inaugurare l’edizione 2015, con l'anteprima italiana di uno dei personaggi originali più noti dei Marvel Comics, apparso fin dalle origini nel gruppo degli Avengers. Inoltre anche la proiezione speciale di Inside Out, la nuova opera d’animazione Disney- Pixar e la presentazione del teaser di Hotel Transylvania 2, che vede il ritorno di "Drac" e dei suoi mostruosi compagni d'avventura. In anteprima per Giffoni infine anche Pixels, del regista Chris Columbus, che racconta la storia di una razza aliena che scambia le immagini dei vecchi videogames per una dichiarazione di guerra e attacca la Terra. Tra gli ospiti internazionali attesi Orlando Bloom, Mark Ruffalo, Lodovica Comello, Martin Freeman, Tom Felton e Darren Criss. A rappresentare il panorama italiano una folta schiera di artisti nostrani: Fabio De Luigi, la Iena Angelo Duro, Serena Rossi, Lillo&Greg, Nicola Vaporidis, Primo Reggiani, Anna Foglietta, Matteo Branciamore, Luca Capuano, Asia Argento, Valentina Corti, Massimo Poggio, Fortunato Cerlino, Francesca Chillemi, Edoardo Leo e Rocio Munoz Morales.