GIULIANELLO, CITTADINI ALLE URNE PER ELEGGERE I CONSIGLIERI DELL’AMMINISTRAZIONE SEPARATA DEI BENI DI USO CIVICO (ASBUC)

Redazione

Domenica 14 e Lunedì 15 ottobre 2012 i cittadini di Giulianello sono chiamati a votare per eleggere i consiglieri dell’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico (ASBUC). Il Consiglio sarà formato da 7 consiglieri più il Presidente e il turno di ballottaggio è previsto solo sei i due candidati a Presidente ottengono il migliore risultato ed esattamente uguale, nel qual  caso si tornerà a votare il 28 e 29 ottobre 2012.
    Due le liste concorrenti:
    Lista N.1 – «Comitato Promotore ASBUC»: Luca Del Ferraro (candidato Presidente); Eugenio Marchetti; Elisa Marchetti; Maria Grazia Guidi; Luca Palone; Enrico Cupiccia; Tonino Martelloni; Iseno Tamburlani.
    Lista N.2 – «No usi civici sule case»: Umberto Proietti (candidato Presidente); Antenore Della Vecchia; Luciano Mastrangeli; Fabrizio Canale; Patrizia Gabrielli; Maurilio Della Vecchia; Mauro Cioeta; Gianni Ciavardini. 
    Le urne, ubicate presso i locali della Delegazione comunale di Giulianello, in via della Stazione, rimarranno aperte: domenica 14 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 22.00; lunedì 15 ottobre, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Gli elettori, per votare, devono essere iscritti sulle liste elettorali del Comune di Cori, Frazione di Giulianello, e dovranno presentarsi presso i seggi con un documento di riconoscimento valido. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Cori www.comune.cori.lt.it nell’apposito spazio sulla home page «Costituenda ASBUC di Giulianello».  Per la comunità è un evento nuovo e contemporaneamente il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato nel 1990 quando la Corte di Appello di Roma e poi la Corte di Cassazione (1993) riconobbero la titolarità dei diritti di uso civico in favore della frazione di Cori, gravanti sui terreni dell’intero feudo di Giulianello. Nel 2010 il Comitato Promotore dell’Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico iniziò a chiedere alla Pisana la convocazione dei comizi elettorali per la costituzione dell’ASBUC, mentre nel 2011 arrivava l’ok del Consiglio comunale di Cori. Nel 2012 la Regione Lazio ha nominato il commissario straordinario Valerio Finori per redigere lo Statuto provvisorio dell’ASBUC e portare alle elezioni i giulianesi entro la prima settimana di novembre di quest’anno. Alla luce delle esperienze delle altre città dove si è insediata l’Amministrazione Separata (Tolfa, Allumiere …) e nelle quali l’economia ne ha risentito positivamente con la creazione di posti di lavoro e la valorizzazione delle realtà locali a livello turistico, paesaggistico e culturale, per Giulianello questa potrebbe rappresentare un’opportunità storica.