Gli scheletri nell'armadio dell’ambasciatore Usa

 

di Emanuel Galea

 

Durante la campagna elettorale del referendum sulla Brexit in Gran Bretagna, grazie al ricercatore della Georgetown University Joshua Paul, sono stati riesumati i documenti emersi 16 anni fa negli Archivi nazionali degli Stati Uniti, poi pubblicati su The Telegraph, il 27 novembre 2015 dal prof. Alan Sked.
Questi documenti svelerebbero che furono il segretario di Stato di Eisenhower, John Foster Dulles e la Cia a “creare” l’Europa e a spingere la Gran Bretagna a farsi carico del disegno europeo. Il progetto nacque durante la guerra fredda negli anni cinquanta – sessanta, tra Usa e Unione Sovietica, con lo scopo di porre un margine di contenimento tra queste. Fu allora, secondo questo documento, che nasceva l’idea del Movimento federalista europeo. Si dava vita a uno strumento americano, organizzazione federalista, allora la più importante negli anni del dopoguerra. Il suddetto Comitato per l’Europa Unita, finanziò il Movimento europeo. Contava tra i suoi “presidenti onorari” Winston Churchill, Konrad Adenauer, Léon Blum e Alcide de Gasperi….

[ESTRATTO DALL'ARTICOLO DE L'OSSERVATORE D'ITALIA VIRTUAL PAPER – PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO CLICCARE QUI PER APRIRE L'EDIZIONE DI OGGI DEL GIORNALE E ANDARE A PAG. 1 E PAG. 2]