Green Pass, è record di download. Maxi code per effettuare i tamponi

A Torino le persone in attesa del test hanno affollato la vicina via Berthollet fino a occupare la carreggiata stradale

Con l’accelerazione degli ultimi giorni i Green pass scaricati hanno superato quota 100 milioni: sono 100.595.790. Lo ‘sprint’ si è dunque registrato a cavallo dall’entrata in vigore dell’obbligo della certificazione per i lavoratori: tra il 14 ed il 16 ottobre sono stati infatti scaricati ben 2,5 milioni con il record toccato proprio venerdì (867.039). 

Dei 2,5 milioni di pass emessi tra giovedì e sabato scorsi, la grande maggioranza (1,8 milioni) sono a seguito di tamponi; seguono quelli derivanti da vaccinazione (643.184) e, infine, con una quota residuale, le certificazioni derivanti da guarigione (10.880).

Si registrano anche maxi code per effettuare i tamponi, come a Torino dove è dovuta intervenire la polizia

Una pattuglia ha controllato la lunga fila che si era creata davanti dalla farmacia di via Madama Cristina, nel quartiere San Salvario, per i tamponi rapidi. Il serpentone di persone, fino a un centinaio, ha creato qualche disagio alla anche viabilità.

Le persone in attesa del test hanno affollato la vicina via Berthollet fino a occupare la carreggiata stradale. Da qui la richiesta di intervento delle forze dell’ordine. “Stiamo lavorando senza sosta da stamattina – dicono dalla farmacia – avevamo un certo numero di prenotazioni” ma molti di più si sono presentati sapendo dell’accesso libero.