GROTTAFERRATA, CENTROSINISTRA: PIU' CHE PRIMARIE, UN "MINIPOPOLO"

Redazione


Grottaferrata (RM) – Si è svolta il 24 Ottobre, presso la comunità di Capodarco, la seconda assemblea promossa dagli undici sottoscrittori di un documento che chiamava a promuovere un tavolo di dialogo all'interno del centrosinistra in preparazione delle primarie che dovranno scegliere il futuro candidato sindaco.

Registrata la indisponibilità dei partiti a partecipare al confronto auspicato, la assoluta novità che ha caratterizzato la riunione è stata la proposta di costituire una assemblea, una sorta di minipopolo di cittadini che avranno il compito di discutere e deliberare in modo autonomo il nome di un candidato sindaco da presentare alle primarie.

La composizione di questo minipopolo sarà decisa da un sorteggio a partire da una lista allargata a tutti i cittadini che decideranno di partecipare a questo esperimento di democrazia diretta. Saranno attivati dei canali di comunicazione e discussione, on line ma non solo, per raggiungere tre obiettivi: segnalare al comitato organizzatore la disponibilità ad essere estratti per far parte del minipopolo che sceglierà il candidato; indicare nomi di cittadini che possono candidarsi a sindaco; linee di programma che verranno discusse in una apposita consulta del programma. Tutto il percorso si concluderà il 12 Dicembre con la presentazione del candidato prescelto dai cittadini del minipopolo e delle linee di programma discusse nella consulta.