GUAI IN TRIBUNALE PER EZIO GREGGIO: ECCO COSA E’ ACCADUTO

di Ch. Mo.


Ezio Greggio, il popolare conduttore televisivo delle reti Mediaset è accusato di evasione fiscale e avrebbe fatto richiesta di patteggiamento per un reato che riguarderebbe 20 milioni di euro sottratti al Fisco su introiti ricevuti per le proprie prestazioni lavorative. A riportarlo è stato il giornale “Affaritaliani” che ha riferito di un rinvio dell’udienza al 14 ottobre necessario all’ avvocato Giulia Buongiorno, legale dello showman, per poter dimostrare la possibilità di accedere alla misura in virtù di quanto già versato all’Agenzia delle Entrate. Il conduttore nazionale ha però ribadito di aver sempre regolarmente dichiarato e pagato al fisco italiano tutto il dovuto fino all’ultimo centesimo per le attività professionali svolte in Italia. Dopo l’udienza saranno chiarite le responsabilità di Greggio.

 

Il patteggiamento pare sia la soluzione al momento più probabile: il giudice vuole infatti verificare sulla base di calcoli precisi quale percentuale del debito tributario sia stata coperta dalle rate versate sinora in seguito all’accordo di un anno fa con il fisco. A finire nel mirino del fisco sono stati i 23 milioni sborsati da Mediaset per avere il comico a condurre dal 2009 al 2013 il tg satirico e altre trasmissioni. Compensi su cui Greggio aveva pagato meno tasse del dovuto in virtù della residenza dichiarata a Monaco, nonostante una villa a Lesmo e le assidue frequentazioni degli studi di Cologno Monzese. Le indagini della Guardia di finanza avevano poi rivelato altri particolari: ad esempio, l’acquisto di un elicottero da 3,5 milioni di euro sul quale, grazie a vari escamotage, non era stata versata l’Iva.

 

L’ufficio stampa di Greggio. In merito al rinvio tecnico disposto oggi dal Gip del Tribunale di Monza, attraverso il suo ufficio stampa Ezio Greggio ricorda che “ tre sentenze di Tribunali italiani hanno già confermato la sua regolare residenza a Monte Carlo dal 1993. Ribadisce di aver sempre regolarmente dichiarato e pagato al fisco italiano tutto il dovuto fino all’ultimo centesimo per le attività professionali svolte in Italia.” A Monaco è stato eletto Presidente del Comites (Comitato degli italiani all’Estero), organismo ufficiale riconosciuto dal Presidente della Repubblica e dal Ministero degli Esteri, nonché dal Governo di Monaco.