Guidonia, 6 Consiglieri comunali denunciano “gravi irregolarità nella gestione della commissione lavori pubblici”

GUIDONIA MONTECELIO (RM) – Riceviamo e pubblichiamo la nota congiunta a firma dei Consiglieri comunali Mario Lomuscio, Giovanna Ammaturo, Mario Proietti, Claudio Zarro, Arianna Cacioni e Anna Checchi.

Ecco la nota congiunta:

“Si rende necessario declinare i fatti accaduti in data 5.11.2020 quando, gli scriventi consiglieri, membri della V^ Commissione – Lavori Pubblici ed Infrastrutture -, dopo aver sopportato per mesi l’inoperatività del Presidente della predetta commissione, sottoscrivevano e trasmettevano proprio a quest’ultimo una formale richiesta, ai sensi del combinato disposto dell’art. 4, comma 3 e dell’art. 5 comma 2 del Regolamento Comunale delle Commissioni Consiliari, per affrontare e discutere alcuni punti specifici.
Si chiedeva infatti di inserire all’ordine del giorno delle successive commissioni determinate tematiche e questioni di rilevante importanza per il nostro comune. Nello specifico dieci punti di particolare spessore ed urgenza, come la Ryder Cup, la TPL, le condizioni del manto stradale e la palestra di Villalba.
Di contro, il Presidente Cos, in spregio alla predetta legittima richiesta, senza tener minimamente conto del regolamento che disciplina anche il suo operato, convocava, per il mese di novembre, numero tre sedute di commissione, della durata massima di un’ora e mezza ciascuna, per trattare soltanto uno dei dieci punti richiesti, ovvero la Ryder Cup.
Dunque, gli scriventi decidevano di rivolgersi al Segretario generale dell’ente per avere un parere in merito alla condotta assunta e mantenuta dal citato Presidente.
Ebbene, lo stesso Segretario Generale, nella tempestiva risposta, trasmessa anche al Presidente di Commissione, esprimeva parere, specificando come quest’ultimo è TENUTO ad iscrivere gli argomenti in questione all’ordine del giorno.
Ciò nonostante, il consigliere Cos, anziché agire in tal senso, si limitava solo ad annunciare, a mezzo e-mail, che avrebbe convocato delle commissioni con la trattazione delle tematiche richieste.
Ma la cosa ancor più grave, che denota una incomprensibile inefficienza ed inoperatività dei 5 Stelle nel condurre tale commissione, sta nel fatto che, malgrado il forte grado di attenzione riposto nell’area e nonostante le grosse criticità presenti, i commissari di maggioranza, ad eccezione di un componente, non si presentavano alla commissione del 19.11.2020, e dunque bloccando oltremodo i lavori.
E’ veramente incredibile come si possa continuare ad amministrare una città come Guidonia in spregio a tutte quelle che sono le normative che regolano appunto il funzionamento del comune e disattendendo completamente l’impegno etico e morale che il movimento 5 stelle si è assunto allorquando ha accettato di guidare il Comune e quindi la nostra città. I sottoscritti consiglieri denunciano e denunceranno in tutte le sedi opportune tale comportamento irrispettoso e lesivo dei nostri diritti e di tutta la città.
I commissari della commissione Lavori pubblici”.