Guidonia Montecelio, l’opposizione tutta al sindaco: “Facciamo presto!”

GUIDONIA MONTECELIO (RM) – A Guidonia Montecelio i consiglieri comunali Giovanna Ammaturo, Arianna Cacioni, Mauro De Santis , Emanuele Di Silvio, Paola De Domenicis, Simone Guglielmo, Mario Lomuscio, Mario Proietti, Loredana Terzulli, Mario Valeri, Claudio Zarro hanno rilasciato una nota comune riguardo l’attuale emergenza coronavirus e alla necessità di intervenire immediatamente a tutela della cittadinanza sia sotto il profilo economico sia sotto quello della sanità.

Di seguito la nota congiunta dei consiglieri comunali:

“Basta con risposte esitanti. È in atto una emergenza sanitaria che si annuncia di dimensioni spaventose e non è una brutta influenza come qualcuno ripeteva come un carillon. In Inghilterra si aspettano quattrocentomila decessi.

A Guidonia Montecelio, seconda Città non capoluogo di provincia in Italia c’è bisogno di mezzi. Ed i mezzi si chiamano mascherine, occhiali a prova di contagio, raccolta sangue oltre e tute sanitarie per gli operatori della Croce Rossa.

Supportare i cittadini e sospendere i ruoli tributi comunali dare le più ampie informazioni ai consiglieri ed alla Città intera. È necessaria la sanificazione del territorio con protocolli che sono ben noti alla protezione civile, Prefetture e ASL. Mezzi per i volontari della CRI che hanno già sostenuto i nove concittadini risultati positivi. Per fare, per concretizzare e per evitare che la politica resti un vuoto bla bla bla è necessario saltare a piè pari le procedure e affrontare l’emergenza. Soprattutto la burocrazia che erode energie e non solo: fa perdere tempo.

Lasciamo il tempo ai fatti e non ai bandi di gara

Si decida in fretta ci sono 259.000 euro a disposizione del Sindaco Barbet che deve dare prova di sapere e volere amministrare e costituire esempio per gli altri Enti. Sta bene la balconata canora, gli slogan sui social ad alleviare le tensioni ma prima ancora occorre dare il buon esempio di una sana capacità amministrativa.

Presso il Ministero dell’Interno c’è un fondo per 75 dedicato ai comuni per la sanificazione di scuole uffici e strade. Occorrono mascherine, occhiali e la vigilanza continua sulle centinaia di auto che sciamano per le nostre arterie . Occorre rimodulare il Gruppo di lavoro con risorse dalle specifiche competenze. Siamo in emergenza, i soldi ci sono. Lasciamo stare il Mepa, la Cuc di Tivoli o il Consip.

Il sindaco ha pieni poteri decidendo di acquistare ciò che serve. Abbiamo guidoniani che hanno convertito la loro produzione per fare mascherine secondo norma ed a cui hanno riservato un ottimo servizio al TG5 e si possono distribuire a tutti prima che qualche farabutto sfrutti l’occasione. Sono stati undici i consiglieri comunali di opposizione: Giovanna Ammaturo, Arianna Cacioni, Mauro De Santis , Emanuele Di Silvio, Paola De Domenicis, Simone Guglielmo, Mario Lomuscio, Mario Proietti, Loredana Terzulli, Mario Valeri, Claudio Zarro a farsi carico dei costi per sopportare la CRI con generi di prima necessità.

Ma si stanno adoperando soprattutto a rintracciare i presidi e soddisfare le esigenze della locale Croce Rossa che è arrivata al limite della riserva e della intera Città. Un dono essenziale per la logistica senza tante parole che non sempre rendono interessanti i discorsi , servono i fatti.

A dimostrazione che in questi giorni la vita politica locale non è dormiente, anzi al contrario. I social a volte sono troppo generici : c’è dedizione di ognuno dei consiglieri di opposizione che ascoltano, visitano e tranquillizzano tantissimi cittadini per le più svariate richieste anche quella di sensibilizzare le Forze dell’Ordine sui ritrovi di giovani, negozi aperti, farmacia furbetta arrivando anche a redarguire chi ha ospitato parenti scappati da Milano. A volte un solo gesto fatto dalla variegata opposizione politica ha il solo fine di concretizzare il rispetto e l’attenzione dell’intera Città .

Si agisca al più presto, questo il senso della videoconferenza tenuta ieri con il sindaco Barbet e i consiglieri di opposizione a Guidonia Montecelio. Non c’è tempo per attendere per dire vedremo: occorrono i fatti, subito. PER TUTTI I CITTADINI CHE VOGLIONO RISPONDERE ALLA DONAZIONE DI SANGUE SI DEVONO RECARE PRESSO L’OSPEDALE DI TIVOLI DALLE ORE 8,00 alle ore 11,00 PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONANDO AI NR. 07743164422 -3164388.”