Guidonia, volano gli stracci in Consiglio Comunale: cooperative in ritardo con i pagamenti

GUIDONIA – L’ultimo consiglio comunale del 15 dicembre a Guidonia Montecelio è durato 7 ore e 42 minuti per votare il niente. Tre i punti all’Odg. Il Pubblico presente costituito da collaboratori di due cooperative, Centro Maria Gargani e Cieli Azzurri era inferocito contro gli assessori ed il sindaco per il ritardo dei pagamenti. Sono intervenuti i Carabinieri come spesso accade con il M5S ad amministrare per prendere nota dei documenti dei presenti tra il pubblico.

Grazie all’intervento del consigliere di opposizione Noi con Salvini, Giovanna Ammaturo, le due Associazioni hanno potuto partecipare all’incontro con i Capigruppo e si è riuscito a stabilire finalmente un appuntamento con la commissione finanze per giovedì 21 dicembre.

L’assessore ed il Vice Sindaco dovranno giustificare il mancato pagamento di 50.000 euro per lavori svolti dal 2015 è già riconosciuti dalla Regione Lazio al Comune come gridavano gli assistenti.

Fa piacere sapere che il Davide Russo il Vice Sindaco, con delega ai servizi sociali, ha confermato alla stampa che da venerdì pomeriggio il dovuto è stato pagato alle due cooperative. La colpa a dire dell’assessore è stata del Durc (Documento Unico di Regolarità Contributiva ) che è il certificato che attesta contestualmente la regolarità di un’impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS, INAIL e Cassa Edile.

La verità è come Giano bifronte: abbiamo verificato che il Durc per il pagamento dei Sal e i fine lavori deve essere richiesto dallo stesso Ente pagatore come stabilisce la Legge dalla 185 del 2008 al Dpr 445 del 2000 fino alla 98/ 2013. Così abbiamo fatto una interrogazione al Sindaco Barbet per conoscere ed avere copia di : Copia protocollata della disposizione di pagamento per 50.000,00 ( Cinquantamila/00). Se trattasi di Saldo Finale o SAL. Copia protocollata della ultima richiesta del Durc alla Associazione Insieme ed alle due Associazioni che la hanno costituita.

Quanti Durc sono stati richiesti dall’inizio della Gara di Appalto al pagamento alla Associazione Insieme ed alle due Associazioni che la hanno costituita. Di conoscere i termini di contratto relativi alla Associazione Insieme ed a quanto ammonta il contratto. In quale data sono stati accreditati presso codesto Ente i riconoscimenti economici relativi da parte della Regione Lazio.

Copia della / delle Fatture emesse dalla Associazione Insieme. Perché codesto Ente non ha provveduto, senza oneri, a chiedere come prescrive la Legge i Durc necessari. Quanti giorni sono trascorsi dalla data della / delle fatture al pagamento effettivo.

Lo permette la Democrazia e perché quando la verità è bella come quella di pagare decine di operatori che per anni hanno lavorato su un base di progetto, il mio interessamento è esente da strumentalizzazioni ed unicamente per aiutare e supportare i cittadini ad avere l’adeguato riconoscimento e giustizia per lavori svolti sulla base di contratti civilmente sottoscritti dalle parti, null’altro.

Attendiamo le risposte dal Sindaco e la documentazione per rappresentarla ai Cittadini anche per far conoscere i termini dell’accordo con la Tekneko, la società che raccoglie i RSU della Città, che vanta crediti per 6,2 milioni di euro, la fine del passatempo degli assessori della Città sempre pronti a gettare fango sulla intera Comunità che è costituita da persone serie oneste laboriose e perbene, o riuscire a parlare in Aula Consiliare senza dire puerilità e soprattutto sempre la verità. Questo è la trasparenza di Noi con Salvini. Viceversa ci rivolgeremo ancora una volta alla Procura ed al Prefetto senza lanciare frecciatine avvelenate su come Altri hanno effettuato gli appalti come riesce facile al Vice Sindaco al termine di ogni frase.