IBSA FOUNDATION: LA RICERCATRICE SARA ILARI SI AGGIUDICA 24MILA EURO DI BORSA DI STUDIO

di Gianfranco Nitti
Roma – La giovane studiosa romana Sara Ilari potrà concretizzare il suo progetto di ricerca grazie a IBSA Foundation: si è aggiudicata una delle cinque borse di studio per l’anno 2015, del valore di 24.000 euro ciascuna, messe in palio dalla Fondazione attiva da 4 anni a sostegno della ricerca scientifica. Sara Ilari, PhD in Tossicologia ambientale, cellulare e molecolare presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro, in collaborazione con il centro ricerche IRCCS San Raffaele Pisana, Roma, è stata premiata nell’area Medicina del dolore.

“Dopo la laurea in Biologia all’Università Roma Tre, ho frequentato il laboratorio di Fisiologia e Farmacologia del dolore del prof. Vincenzo Mollace e della prof.ssa Carolina Muscoli e presso il centro ricerche IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, dove ho avuto il primo approccio alla ricerca scientifica e ho conosciuto un mondo che mi ha appassionato a tal punto da essere arrivata fin qui”. Il progetto premiato ha come focus un nuovo approccio farmacologico nella risposta al dolore spontaneo – che compare indipendentemente da un evento causale evidente – rappresentando una futura terapia per tutti quei pazienti che vedono completamente sovvertita la loro percezione del mondo, le loro abitudini quotidiane, le attività lavorative, la vita relazionale e sociale a causa della patologia. “La scelta di questo progetto da parte della IBSA Foundation tra i tantissimi in gara – afferma Sara Ilari – mi riempie di orgoglio e mi spinge a continuare con un nuovo stimolo il mio percorso”.

Il riconoscimento ricevuto permetterà alla giovane ricercatrice di sviluppare il promettente e stimolante studio presentato e sarà di grande aiuto per un’ambita evoluzione della sua carriera scientifica. Consapevole delle difficoltà economiche e delle condizioni di precarietà che spesso i giovani ricercatori si trovano ad affrontare, fin dalla sua creazione, IBSA Foundation ha voluto contribuire concretamente allo sviluppo di intuizioni che altrimenti rischiavano di non trovare futuro.

“La ricerca è da sempre alla base del progresso, quella scientifica in particolare – dichiara Silvia Misiti, direttore della IBSA Foundation – Per questo motivo IBSA Foundation supporta il lavoro dei giovani ricercatori che possono così portare avanti i loro progetti. Quella delle borse di studio è una delle iniziative delle quali siamo più orgogliosi, tanto che abbiamo deciso di proseguire il nostro impegno su questo fronte. Durante la premiazione abbiamo annunciato le nuove borse di studio che anche per il 2016 saranno cinque e riguarderanno le aree Dermatologia, Endocrinologia, Fertilità, Ortopedia-Reumatologia e Medicina del Dolore”.