Connect with us

Roma

IGNAZIO LA QUALUNQUE: IL SINDACO MARINO FA LA LECTIO A PAPA FRANCESCO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti Il Sindaco di Roma dopo la gaffe stratosferica sul viaggio in Usa, ci ricasca e da il meglio di se alla trasmissione Uno Mattina

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

di Cinzia Marchegiani

Roma – Della serie… a volte ritornano. Ignazio Marino è ricaduto nella sua stessa rete, quella delle personali esternazioni che ricordano il personaggio del celebre film di Antonio Albanese "Cetto La Qualunque": la gaffe stile fantozziano sul suo viaggio in Usa ed ora il secondo scivolone…  il tutto nel giro di pochissimi giorni.

Negli Usa. Ignazio Marino aveva dichiarato di essere andato all'Incontro mondiale delle famiglie di Philadelphia perché invitato dal Pontefice, ma il Papa, rispondendo ai giornalisti aveva messo a tacere ogni forma di strumentalizzazione. E sui vari social network, come un pellicola inceppata, Marino viene sbugiardato dallo stesso Papa Francesco che senza fugare alcun dubbio dichiara al mondo intero: “Non ho invitato io il sindaco di Roma Marino a Philadelphia. Chiaro?”

Ignazio La Qualunque ci riprova dicendo in sintesi che se fosse stato Papa Francesco non avrebbe risposto alla domanda che gli è stata fatta dal giornalista italiano durante la conferenza stampa in aereo di ritorno dagli Usa. Il Sindaco di Roma da noi simpaticamente ribattezzato “Ignazio La Qualunque” oggi ne ha combinata un'altra delle sue. Intervistato a Unomattina da Franco Di Mare e Francesca Fialdini, Marino cerca di dare l’ennesima spiegazione e come Cetto La Qualunque alla fine risponde: Il Santo Padre va negli Stati Uniti parla dei cambiamenti climatici, del petrolio, della pena di morte, del dramma delle armi, dello sfruttamento del pianeta e parla di casa lavoro e terra, fa discorsi epocali sul ruolo della donna anche nella chiesa e il giornalista italiano quando sale a bordo gli chiede l’ha invitato lei Marino? io non sono il santo Padre ma se lo avesse fatto a me dopo che ho preparato un viaggio che parla di temi epocali insomma un pochettino avrei detto non è questo lo scopo del viaggio e della conferenza stampa”.

Cetto La Qualunque in forma inedita. Insomma Ignazio Marino sembra rincarnare magistralmente Cetto La Qualunque personaggio al limite della fantasia interpretato da Antonio Albanese. Oggi Ignazio la Qualunque ad UnO Mattina ci ha fatto venire in mente la famosa scena del film di Antonio Albanese quando Cetto durante la messa liturgica, dovendo rispondere ad una chiamata sul cellurare, rimprovera il prete in chiesa perchè lo disturbava. E qui con ironia proponiamo ai nostri lettori.

La polemica dei conti e del viaggio di Ignazio e del  suo staff. Tanato dal Consigliere Onorato. Non si placano comunque le polemiche in merito al viaggio che il Sindaco Marino ha effettuato, poiché egli stesso aveva detto che non era a carico dei contribuenti romani. Ma secondo uno scoop svelato dall consigliere della Lista Marchini, Alessandro Onorato, questo viaggio sarebbe costato 15mila euro di soldi pubblici anticipati dal Campidoglio, per il sindaco in America con staff e cerimoniale. Il consigliere Onorato infatti ha presidiato tutto un giorno la porta dei dirigenti comunali che sovrintendono alle missioni esterne per conoscere i veri dati relativi alle spese del sindaco Marino nel suo viaggio a Philadelphia e ha chiesto chiarezza.

E ora dopo tante gaffe, i cittadini romani si chiedono: “come mai tante bugie mal messe e al limite del ridicolo?”. Onorato ricorda: “15mila euro: a tanto ammontano infatti le anticipazioni di cassa per le spese di viaggio dei due dirigenti di Roma Capitale che erano al seguito del Sindaco e il costo del pernottamento dello stesso Marino e della sua addetta stampa a New York”. Questa storia dimostra quanto siano fallaci le prove di insabbiamento messe ad arte dalla pratica dei comunicati stampa. Roma Capitale, nel terremoto giudiziario alle porte e un Giubileo della Misericordia in arrivi, merita ben altro.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti