Il grande esodo: 580mila viaggiatori nel fine settimana…un occhio al meteo

Redazione

Saranno 580 mila i viaggiatori che in questo ultimo fine settimana di luglio sceglieranno le Frecce e i treni nazionali di Trenitalia per i propri spostamenti e per raggiungere le località di vacanza. Lo comunica Fs italiane in una nota. Gli hub ferroviari principalmente interessati dall'esodo sono Roma e Milano. Dalle due città infatti partiranno e arriveranno nel complesso 380 mila passeggeri. Numeri importanti a cui si aggiungeranno le migliaia di passeggeri che viaggeranno sui treni regionali per le gite anche di un solo giorno in direzione delle località costiere. Saranno 25 milioni, secondo le proiezioni di Trenitalia elaborate in base alle prenotazioni già ricevute, i viaggiatori che entro la fine dell'estate si sposteranno lungo la Penisola con i treni nazionali. I flussi maggiori interesseranno i treni delle direttrici adriatica, tirrenica e quelle per le principali città d'arte e per le località di montagna.

Quanto al bollettino meteo, il caldo che ha reso 'bollente' gran parte dell'Italia non darà tregua al Paese fino all'inizio della prossima settimana, quando è previsto il picco di quest'ondata di calore. E se da lunedì è previsto un ridimensionamento delle temperature, ma solo al Nord, tra martedì e mercoledì ci sarà una graduale attenuazione del caldo anche nel resto del Paese.

Chi deve ancora partire per le vacanze in questo ultimo fine settimana di luglio dovrà fare i conti non soltanto con temperature bollenti in gran parte dell'Italia ma anche con un traffico intenso verso le principali località turistiche (consulta le previsioni del traffico). Autostrade per l'Italia ha infatti previsto giornate da bollino rosso per sabato 30 e domenica 31 luglio .