IL PARCO DEI CASTELLI ROMANI SBARCA AL CENTRO STORICO DI ALBANO LAZIALE

Redazione

Albano Laziale: Sabato mattina, il Sindaco Nicola Marini, alla presenza del Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Maurizio Sementilli, dell’Assessore alle Attività Produttive Claudio Fiorani, del Presidente del Consiglio Comunale Massimiliano Borelli e del Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani Sandro Caracci, ha inaugurato il Centro Visite del Parco Regionale dei Castelli Romani, che avrà la sua sede  presso la “Torretta della vecchia dogana”.

La struttura dopo decenni caratterizzati dal degrado e dall’incuria è stata ristrutturata e messa a disposizione della cittadinanza di Albano Laziale. Ovviamente soddisfatto il Primo Cittadino di Albano: “Giornata significativa, dopo molto parlarne e dopo una lunga gestazione, insieme al Commissario del Parco Regionale dei Castelli Sandro Caracci e al suo predecessore, siamo riusciti a chiudere questa ristrutturazione che sicuramente è un altro tassello che si aggiunge alla valorizzazione di quello che è il patrimonio archeologico e culturale di Albano. Un particolare ringraziamento va al Parco Regionale dei Castelli Romani e alla Regione Lazio”.
Anche Claudio Fiorani, Assessore all’Ambiente ha espresso il valore di questa nuova struttura: “Si inserisce all’interno di una zona di particolare pregio, siamo infatti subito sottostanti alle “Terme di Cellomaio, oltre che affianco alla seconda sede dei nostri musei civici. Ci troviamo quindi all’interno di una “location” particolarmente adatta anche perché con l’allargamento del ponte della ferrovia, sarà l’entrata per il centro di Albano per chi proviene dalla tangenziale. In tal senso potrà rappresentare il punto di accoglienza per tutte le persone che vorranno venire a visitare oltre che la nostra città, tutta la zona del Parco”.

La soddisfazione per l’apertura della “Torretta della vecchia dogana” nelle parole del Commissario del Parco Regionale dei Castelli Romani, Sandro Caracci, che ha ribadito ’importanza e la centralità della nuova sede: “Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Albano Laziale per averci messo a disposizione questo luogo, che è a tutti gli effetti l’ingresso per il centro storico della città.”