IMMIGRAZIONE, RENZI: "NON È INVASIONE, MESCHINO DIRE EMERGENZA"

Redazione

'Salviamo quante più vite possibili, sapendo che non c'è nessuna invasione: i numeri sono sempre gli stessi'. Lo scrive Renzi nella Enews definendo 'meschino l'atteggiamento di chi usa parole come sistema a collasso, emergenza, invasione'. Per Renzi invece 'finalmente qualcosa si muove e l'Ue pare intenzionata a scommettere sul Migration Compact. L'Italia c'è, coi suoi valori e la sua forza' e da noi 'il modello di gestione dell'emergenza non ha situazioni di disagio come i campi di Idomeni o Calais'. "Renzi definisce "meschino" chi parla di invasione. #iosonomeschino ma non schiavista, complice o fesso". Su Facebook il segretario federale della Lega Nord e presidente Ncs Matteo Salvini replica al presidente del Consiglio.

Intanto sgombero di migranti, senza tensioni, a Ventimiglia da parte delle forze dell' ordine. Da giorni erano accampati nella città di confine. L' intervento in rispetto dell'ordinanza emessa venerdì dal sindaco Ioculano per motivi di igiene e sicurezza pubblica. Una settantina degli accampati accolta dal parroco, ed il vescovo lancia appello ai sacerdoti a seguirne l'esempio, aprendo le porte ai migranti. In Calabria infine fermati due uomini ritenuti scafisti dell'imbarcazione naufragata nel canale di Sicilia con la morte di almeno 45 persone, tra cui 3 bambini.

 "Ogni vita perduta è una vita di troppo" e se c'è qualcuno che "ha già presentato un approccio complessivo molto prima che la crisi dell'immigrazione raggiungesse il suo apice, questa è la Commissione". Lo dice il portavoce Margaritis Schinas ricordando che "la situazione nell'Egeo è normalizzata" e Bruxelles "sta guardando con molta attenzione la rotta del Mediterraneo" per la quale il 7 giugno Timmermans e Mogherini presenteranno il piano basato sul 'migration compact'. Schinas ha riferito che la settimana scorsa la Commissione ha nominato un vicedirettore generale per il coordinamento del lavoro sulla rotta del Mediterraneo. "Stiamo affrontando tutti gli aspetti del fenomeno – ha aggiunto il portavoce – Salvare vite e prevenire tragedie è sempre stata una delle priorità del lavoro della Commissione" che per questo ha "triplicato i fondi" per l'operazione Triton. "Non abbiamo atteso questi tragici eventi per essere attivi, lo siamo da mesi" ha concluso Schinas, rispondendo a chi chiedeva di sensibilizzare le capitali europee dopo gli oltre 700 morti dell'ultima settimana.

Con i massicci sbarchi del weekend c'è stato il sorpasso: nel 2016 – ad oggi – sono sbarcati 47.740 migranti, il 4% il più rispetto allo stesso periodo del 2015. Il picco c'è stato proprio nel fine settimana, quando si sono contati ben 7.200 arrivi. A maggio sono giunte via mare complessivamente 19.819 persone. Anche l'accoglienza registra numeri record. Nelle vari strutture sono ospitati 119.294 persone (16mila in più rispetto allo scorso anno). La maggioranza (86mila) sono presenti nelle strutture temporanee. Lombardia (16.482), Sicilia (13.869) e Veneto (10.427) le regioni con le più alte presenze. Eritrei e nigeriani (11%) sono le nazionalità più rappresentate.