1

iPad, nel 2018 Apple lancerà un modello low-cost

Novità importante per tutti coloro che desiderano un tablet Apple, il colosso di Cupertino starebbe infatti considerando il lancio nel 2018 di un nuovo iPad con display da 9,7 pollici a un prezzo contenuto. Il costo di questo modello dovrebbe aggirarsi intorno ai 259 dollari e sarebbe orientato al settore entry-level.

Una mossa del genere potrebbe attirare verso Apple all’incirca 10 milioni di acquirenti per ogni quarto fiscale, un numero davvero considerevole se si pensa che il mercato dei tablet è attualmente in una fase di stasi. Lo stile di progettazione di questo nuovo dispositivo a basso costo, secondo i rumors del web, potrebbe ricalcare la precedente edizione, quindi con il recupero della scocca di un modello passato e l’inclusione delle penultime generazioni di processori Apple, forse un rappresentante della famiglia A10 Fusion.

Tale mossa da parte del colosso di Cupertino sarebbe mirata a spingere ancora di più le vendite dei suoi tablet e far entrare nella sua “famiglia” molti più utenti, persone, che se soddisfatte del prodotto, potrebbero pensare in futuro di acquistarne degli altri. Alla luce di quanto detto quindi, una novità di questo livello potrebbe innescare una nuova ondata di competizione con gli altri principali produttori, tra cui Samsung, Huawei, Amazon e Lenovo, facendo iniziare di conseguenza una vera e propria “guerra dei prezzi” con le aziende che sarebbero costrette a rispondere colpo su colpo per primeggiare. Sempre secondo quanto trapelato in rete, Apple dovrebbe lanciare il nuovo iPad nel secondo trimestre del nuovo anno e puntare a ritagliarsi una fetta importante di acquirenti anche nel comparto industriale e dei servizi. Il nuovo modello “low cost” di iPad arriverebbe dopo l’ultimo iPad da 9,7 pollici lanciato a marzo di quest’anno, che in Italia è venduto a un prezzo di 409 euro. Non è chiaro ancora se lo sostituirà o lo affiancherà, fatto sta che se le cose dovessero realmente essere così, acquistare un tablet targato Apple sarebbe possibile anche per quella categoria di utenti che non vogliono spendere cifre esorbitanti e cercano sempre un buon compromesso fra qualità e prezzo. Attualmente le specifiche tecniche della generazione low cost di iPad sono ancora sconosciute e si possono solo fare ipotesi, ma il fattore determinante che decreterà o meno il successo di questo device sarà senza dubbio il prezzo. In attesa di ulteriori notizie non resta che aspettare ancora qualche mese e sperare che il nuovo iPad a basso costo sia un prodotto veramente alla portata di tutti e funzionale.

 

Francesco Pellegrino Lise