1

KOSOVO: IL GRANDUCA ENRICO DEL LUSSEMBURGO AL QUARTIER GENERALE MULTINAZIONALE "FILM CITY"

Redazione

Pristina (Kosovo) –  Il Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Divisione Salvatore Farina, ha ricevuto ieri, presso il Quartier Generale multinazionale “Film City” in Pristina il Granduca Enrico del Lussemburgo. Al seguito del Granduca, tra gli altri, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa Etienne Schneider, una delegazione di parlamentari, l’Ambasciatore del Lussemburgo in Kosovo Leon Del Vaux e il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Mario Daubelfeld. 
 
Nel corso dell’incontro il Generale Farina e il Granduca del Lussemburgo hanno discusso dell’attuale situazione e della sicurezza in Kosovo e nell’area balcanica con particolare riferimento alle aree più sensibili a nord del fiume Ibar.  Il Generale Farina ha rimarcato il miglioramento nel settore della sicurezza grazie alle maggiori capacità acquisite dalla Kosovo Police e grazie al clima di maggiore fiducia che ha seguito l’accordo tra Pristina e Belgrado il 19 aprile dello scorso anno. In un incontro con lo staff multinazionale di KFOR il Granduca del Lussemburgo e gli ospiti sono stati aggiornati sul ruolo di KFOR quale terzo responsabile della sicurezza in occasione delle elezioni politiche in Kosovo fissate per il prossimo 8 giugno. Il Granduca Enrico del Lussemburgo, da parte sua, ha confermato il pieno supporto alla missione KFOR e più in generale al processo di stabilizzazione del Kosovo alla luce dei citati accordi.  Al termine dell’incontro, il Generale Farina ha espresso al Granduca del Lussemburgo parole di apprezzamento per l’elevata professionalita’ dimostrata dai militari di ogni ordine e grado facenti parte del contingente lussemburghese impiegato nella missione NATO KFOR.   
 
La visita del Granduca Enrico del Lussemburgo a KFOR si è conclusa a Camp “Novo Selo” dove ha incontrato e salutato il contingente lussemburghese.