LA GRAN BRETAGNA SAREBBE PRONTA A USCIRE DALL'UE

di Maurizio Costa

ROMA – Il Consiglio Europeo, formato da tutti i Capi di Stato dei Paesi membri, ha nominato Jean-Claude Juncker Presidente della Commissione Europea. La maggioranza è stata schiacciante: tutti hanno votato a favore dell'ex premier lussemburghese eccetto la Gran Bretagna e l'Ungheria. Adesso la palla passerà al Parlamento Europeo, che il 16 luglio deciderà se confermare Juncker oppure no.

Fronte britannico – Il premier David Cameron, dopo la votazione del Consiglio, ha scritto su Twitter: "Ho detto ai leader dell'UE che potrebbero rimpiangere per tutta la vita il nuovo processo di scelta del Presidente della Commissione. Starò sempre dalla parte degli interessi del Regno Unito." Parole molto dure, che fanno capire che la Gran Bretagna non ci sta e presto potrebbe cambiare tutto.

Stampa inglese – Secondo le testate britanniche, Cameron avrebbe aperto un vero e proprio fronte di guerra contro l'UE, che potrebbe portare addirittura all'uscita della Gran Bretagna dall'Europa. Una scelta drastica, che però rispecchierebbe il pensiero del premier. La presidenza di Juncker potrebbe rivelarsi un gran disastro, anche perché è la prima volta nella storia che il Consiglio Europeo prende una decisione così importante senza il placet di uno degli Stati membri più importanti.

La presa in giro – Anche i tedeschi vogliono intervenire a difesa di Juncker: la stampa germanica ha paragonato David Cameron a Wayne Rooney, calciatore della Nazionale inglese, uscito prematuramente dalla competizione mondiale di calcio, proprio come Cameron, che si troverà fuori dal giro dell'Europa se dovesse continuare questo ostruzionismo.

Già lo scorso anno il premier britannico aveva proposto un referendum per uscire dall'Europa. Questa volta farà sul serio?