LAGO DI BRACCIANO: BOOM DI PRESENZE ALLA CONFERENZA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE TURISMO

Red. Cronaca

Bracciano (RM) – Numeri importanti per la conferenza organizzata dall’Associazione Turismo Lago di Bracciano il 24 maggio 2016, presso i locali della sede del Consorzio Lago di Bracciano. Presenti i rappresentanti di 35 strutture ricettive di Bracciano, Anguillara, Manziana, Trevignano e Oriolo, e i candidati sindaco di Bracciano Claudio Gentili, Armando Tondinelli, Marco Tellaroli, Luca Testini, e di Anguillara la candidata Sabrina Anselmo.

Numerosi i contenuti condivisi nelle quasi 3 ore di evento, tutti all’insegna della concretezza: perché turismo è sognare i grandi numeri di domani sopravvivendo all’oggi. Per i numeri è stato proposto il l’affiancamento della promozione imperniata sulle bellezze storico-naturalistiche e sul km0, con la ricerca di leve di attrazione più efficaci e attuali. In particolare è stata presentata l’iniziativa, già strutturata insieme al Consorzio Lago di Bracciano, per rendere il lago di Bracciano un punto di riferimento rinomato del panorama cosplay nazionale, attraverso la manifestazione, in corso di svolgimento, Bracciano.CO.

Aspettando i numeri , un importante sostegno alle imprese del turismo è possibile già oggi, attraverso la corretta informazione e il controllo dell’abusivismo. Nonostante il ricorso a più tipologie di tecnici ed esperti, in fase di avvio e mantenimento dell’attività ricettiva, spesso l’imprenditore incappa in errori, anche banali, che, in sede di controllo, sfociano in multe salate. Un errore comunissimo è il mancato rispetto dell’art. 17, co. 1, lett. a del Regolamento Regionale 8/2015, che prescrive la pubblicazione del numero di protocollo della SCIA sul proprio portale istituzionale e ovunque si intenda pubblicizzare l’attività, la cui mancata ottemperanza è sanzionata con multe da 500€ a 2000€.

Sul fronte della lotta all’abusivismo, si possono formulare solo ipotesi, blandamente suffragate da qualche raro articolo della stampa locale. Un dato chiaro, tuttavia, emerge dal monitoraggio dell’offerta presente nei portali delle OLTA: nei mesi di commissariamento risultano andate estinte almeno 25 diverse proposte di alloggio, per un totale di non meno di 150 posti letto. Impossibile per noi ricavarne una chiara correlazione tra le decisione assunte in municipio e il dato riscontrato, tuttavia non è peregrina l’ipotesi che la chiusura di tali attività sia, almeno in parte, un effetto (diretto, o indiretto) di una nuova cifra nelle decisioni amministrative. Ad ogni modo per le imprese regolari ciò comporta non meno di un +5%/+10% di presenze annue, risultato raggiunto in pochi mesi e a costo zero, o addirittura positivo, per l’amministrazione, obiettivo che nessun programma di promozione turistica avrebbe mai potuto eguagliare.

I candidati sindaci presenti, per una volta più in assetto da uditori che da relatori, hanno potuto comprendere con profondità di cognizione il reale stato del turismo, oltre le visioni patinate (a volte utopiche, a volte distopiche) che in genere monopolizzano la discussione pubblica. Positivo l’impegno di proseguire con rigore la lotta all’abusivismo assunta da tutti i candidati sindaci presenti, argomento finora trascurato nei programmi elettorali, e il generale riconoscimento del ruolo centrale delle imprese della ricettività in tema di turismo, settore che per sua natura investe larga parte dell’economia, ma che può dirsi funzionale e funzionante soltanto quando parte da chi dà alloggio, perché solo in tal caso di genera un benefico effetto a cascata che investe tutti i settori coinvolti. Pertanto i candidati Luca Testini (Cittadini di Bracciano), Armando Tondinelli (Patto per Bracciano, Noi con Tondinelli), Claudio Gentili (La città che vogliamo, PD), Marco Tellaroli (M5S) per Bracciano, e Sabrina Anselmo (M5S) per Anguillara Sabazia ad oggi sono una boa nel lago, per chi vive di turismo.

"Siamo sicuri che anche altri candidati abbiano seriamente a cuore questo tema, e saremo pertanto lieti di conoscere la loro posizione su temi così delicati." Hanno dichiarato dall'Associazione Turismo Lago di Bracciano