Connect with us

Cronaca

Lampedusa, vittime dell’immigrazione: 4 anniversario giornata della memoria con Pietro Grasso e Claudio Baglioni

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

LAMPEDUSA (AG) – Nella “Giornata nazionale della memoria delle vittime dell’immigrazione” giunta al quarto anniversario si ricordano le 366 vittime che persero la vita il 3 Ottobre 2013 in prossimità dell’isola dei Conigli di Lampedusa. Previsti incontri musicali e dibattiti di rilievo. Già da ieri nell’isola spicca la presenza del presidente del Senato Pietro Grasso e del ministro della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli che hanno tenuto un dibattito sul tema scottante dei diritti degli immigrati e diritti dei rifugiati e richiedenti asilo politico. Assicurano la loro presenza anche il ministro dell’Interno Marco Minniti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Gentiloni: Maria Elena Boschi mentre importanti rappresentanze e autorità come Stephane Jacquemet il delegato dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati e per il sud non si sono fatti attendere cosi come il sindaco Totò Martello.

Con la frase simbolo di questa ricorrenza: “L’Europa inizia a Lampedusa” è in corso una marcia della pace che da Piazza Castello si estenderà fino alla Porta d’Europa, l’opera divenuta simbolo dell’artista Mimmo Paladino e sul posto è previsto un momento di raccoglimento a suffraggio delle vittime della strage in mare. La conclusione della commemorazione avverrà alla stazione marittima Cavallo Bianco dove l’artista Claudio Baglioni si esibirà in un concerto dopo 5 anni dalla precedente presenza all’insegna della manifestazione musicale “Noi Qui” organizzata dalla fondazione “O’ Scià Onlus” dedicata ai temi dell’immigrazione.

Questa quinta edizione, in via del tutto eccezionale, sarà supportata e impreziosita dalla Banda della Polizia di Stato che con i suoi 103 musicisti e con il coro Giuseppe Verdi di Roma di 40 membri, proporrà il suo repertorio ed esecuzioni di brani di artisti del panorama internazionale. Alla Camera dei Deputati oggi alle 11 con la presenza del presidente Laura Boldrini verrà inaugurata una mostra dedicata ai bambini migranti dal nome “Bambini, storie di viaggio e speranza”. La mostra vedrà anche la partecipazione del direttore generale dell’Unicef Paolo Rozera e Filomena Albano garante per l’infanzia e l’adolescenza. Una importante ricorrenza che rappresenta ed evidenzia, qualora ce ne fosse bisogno, che il dramma senza fine degli immigrati non smette mai di sacrificare povere vittime. E’ notizia di poche ore fa l’ennesimo gruppo di 14 immigranti che al largo della costa di Porto Empedocle, a circa 30 miglia dalla costa di Agrigento è stato fortunatamente tratto in salvo mentre nella notte sulla spiaggia di Contrada Renella, nelle vicinanze di Sciacca sono sbarcati una trentina di tunisini.

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, tempi duri per i borseggiatori: dal 1 marzo in manette 71 persone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

ROMA – Nelle ultime 48 ore, i servizi antiborseggio messi in atto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, intensificati nelle aree del centro storico maggiormente frequentate dai turisti e a bordo dei mezzi pubblici nonché presso le stazioni della metropolitana della Capitale in virtù delle festività della Santa Pasqua, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, sono state arrestate 14 persone, tutte gravemente indiziate del reato di furto aggravato.
Dal 1 marzo, i Carabinieri dipendenti dal Gruppo di Roma, in totale, hanno arrestato 71 persone per borseggi nel centro di Roma e a bordo dei mezzi pubblici.
I Carabinieri della Stazione di Roma Via Vittorio Veneto hanno arrestato 4 cittadini cileni di età compresa tra i 31 e i 21 anni, sorpresi subito dopo aver asportato con destrezza il portafogli e il cellulare ad un turista italiano, intento a salire sul convoglio metropolitano fermata “Spagna”. Refurtiva prontamente recuperata e restituita alla vittima.
In piazza dei Cinquecento, i Carabinieri della Stazione di Roma Macao hanno arrestato due minorenni di origini bosniache di 13 e 17 anni, sorpresi insieme ad un complice che è riuscito a scappare, subito dopo aver sottratto il portafogli ad un turista che era intento a salire le scale di accesso alla metropolitana.
Stessa sorte per due cittadine romene di 20 anni entrambe, senza fissa dimora, arrestate dai Carabinieri di Roma Piazza Farnese, poiché sorprese in via dei Fori Imperiali, subito dopo aver asportato con destrezza il portafoglio ad un turista, che non si era accorto di nulla.
Presso la fermata metropolitana linea A fermata “Manzoni”, i Carabinieri della Stazione di Roma Viale Eritrea hanno arrestato due cittadini georgiani di 48 e 42 anni, già noti alle forze dell’ordine, sorpresi e bloccati subito dopo aver asportato lo smartphone ad un turista francese. Telefono immediatamente recuperato e restituito alla vittima.
I Carabinieri della Stazione di Roma Viale Libia hanno arrestato due cittadine bosniache di 24 e 51 anni, sorprese presso la fermata metropolitana “Cornelia”, subito dopo aver asportato con destrezza il portafogli di una turista austriaca.
A bordo del convoglio metropolitano, altezza fermata “Barberini”, i Carabinieri della Stazione di Roma Piazza Bologna hanno bloccato e arrestato un cittadino colombiano di 28 anni, sorpreso subito dopo aver asportato con destrezza il portafogli ad un passeggero tedesco che non si era accorto di nulla.
Sempre alla fermata “Barberini”, questa volta i Carabinieri della Stazione di Roma Salaria hanno arrestato in flagranza un cittadino romeno di 52 anni, sorpreso mentre tentava di impossessarsi con destrezza di un portafogli di un turista americano. Dagli ulteriori accertamenti, il 52enne è risultato anche destinatario di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Roma, per la stessa tipologia di reato.
Tutte le vittime di furto hanno sporto regolare denuncia-querela e tutti gli arresti sono stati convalidati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti