Connect with us

Roma

LANUVIO: E' GUERRA AGLI INCIVILI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti In funzione la videosorveglianza mobile contro lo sversamento illecito dei rifiuti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione
Lanuvio (RM)
– Continua, di concerto coi vertici comunali, la proficua azione di monitoraggio e controllo da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Lanuvio, che da ormai diverse settimane hanno intensificato i controlli in tutte le aree rurali del territorio lanuvino. Lo scopo è quello di stroncare sul nascere il fenomeno delle micro-discariche, sanzionando i cittadini che se ne dovessero rendere artefici.

Con quest'intento proseguono i controlli dei vigili, che anche in questi giorni hanno prodotto buoni risultati, così come confermato dal delegato all'ambiente, Mario Di Pietro. “Quanto stiamo concretizzando – premette in merito l'esponente di 'Lanuvio per la Democrazia' – è il frutto di un progetto al quale tenevamo particolarmente. Non è raro trovare dei depositi di rifiuti accanto alle pertinenze stradali, ma i controlli stanno dando i loro frutti, grazie anche all’impiego di personale della Polizia locale in borghese e l'ausilio di autovetture 'civetta'. Ad arricchire la 'batteria' di strumenti atti a contrastare il fenomeno dello smaltimento selvaggio dei rifiuti l'apposizione di una telecamera di videosorveglianza mobile, in grado di filmare l'eventuale sversamento illecito".

“A tal riguardo – ci tiene a rimarcarlo Di Pietro – è bene sottolineare il proficuo operato degli uomini diretti dal comandante Dario Buccilli, che con profitto stanno vigilando affinchè tale malvezzo abbia fine". Diverse le persone 'pizzicate', tutte identificate e sanzionate, in ossequio al regolamento comunale e all'apposita ordinanza sindacale. “Spesso e volentieri – ricorda Di Pietro – questi depositi di rifiuti si trovano accanto ai cassonetti e, talvolta, persino all’interno di terreni abbandonati".

I controlli, così come confermato dal vicesindaco Maurizio Santoro, titolare della delega alla Polizia locale, continueranno in maniera assidua, cercando così di prevenire ulteriori abbandoni selvaggi e salvaguardare la tutela ambientale dei territori.
I prossimi mesi saranno quelli in cui Lanuvio, messa in cascina la svolta dell'Isola Ecologica, entrerà nella nuova dimensione del conferimento del rifiuto, quella della Raccolta Differenziata Porta a Porta. E sarà un Porta a Porta innovativo, che adotterà tutte le più moderne tecnologie, andando ben oltre gli standard di tanti altri paesi del circondario, visto che le buste saranno dotate di microchip e transponder, che renderà arduo non mettersi al passo con un corretto conferimento dei rifiuti.

"Su tutti i 44 chilometri quadrati del nostro territorio – conclude Mario Di Pietro – ogni utenza domestica e commerciale avrà il suo identificativo. Un sistema Gps consentirà persino di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti alla raccolta. Il progetto è stato anche visionato e lodato dall'Anci ed è finalizzato, tra 3-4 anni, a proiettarsi verso l'ultimo step, quello della 'tariffa puntuale', vale a dire l'ultima frontiera per una visione dei rifiuti lungimirante ed ecocompatibile”.
 

Cronaca

Cerveteri, oli esausti e rifiuti pericolosi in un’autofficina: sequestrata l’intera area e denunciato il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

I Carabinieri della Stazione di Cerveteri, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Forestale di Civitavecchia, nonché del personale A.S.L. e Ufficio Tecnico e Polizia Locale di Cerveteri hanno svolto un’attività ispettiva presso un’autofficina.
Nel corso del controllo sono emersi gravi violazioni, sia sul piano amministrativo che su quello ambientale: non solo l’esercizio verificato è risultato privo delle previste autorizzazioni e comunicazioni agli Enti preposti, ma l’area ove il medesimo sorge è risultata caratterizzata dalla presenza di varie tipologie di rifiuti, soprattutto olii esausti, speciali e pericolosi, non adeguatamente trattati come invece previsto dalla vigente normativa di settore.
Il titolare dell’attività, immediatamente sospesa, è stato pertanto segnalato per i vari profili di responsabilità sia all’Autorità Giudiziaria che a quella sanitaria, mentre l’intera area interessata è stata posta sotto sequestro.

Continua a leggere

Cronaca

Monterotondo, ladre in azione: arrestate 3 giovani donne

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

MONTEROTONDO (RM) – I Carabinieri della Compagnia di Monterotondo, hanno denunciato tre giovani donne di origini romene, appartenenti all’insediamento spontaneo di via Tiburtina a Roma, gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Dopo una segnalazione di furto giunta al 112, i Carabinieri sono intervenuti in un supermercato eretino dove hanno fermato tre donne nel tentativo allontanarsi, dopo essere state notate mentre cercavano di impossessarsi di alcuni prodotti dagli scaffali.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di rintracciare il veicolo utilizzato dalle fermate, all’interno del quale i Carabinieri hanno rinvenuto un grosso quantitativo di prodotti alimentari asportati da un altro supermercato.
Le donne, non avendo fornito una valida giustificazione sulla provenienza della merce, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di ricettazione, ed è stato notificato loro il provvedimento di allontanamento dal comune di Monterotondo, emesso dal Questore di Roma, con divieto di ritorno per 3 anni.

Continua a leggere

Roma

Roma, minacciato al collo con due bottiglie di vetro e costretto a consegnare lo smartphone: in manette due uomini

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo hanno arrestato due cittadini romani – di 31 e 36 anni, entrambi già noti alle forze dell’ordine – gravemente indiziati dei reati di rapina e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Un giovane, 22enne romano, ha denunciato di essere stato avvicinato da due uomini a lui sconosciuti che, in evidente stato psicofisico alterato, lo hanno afferrato al collo e minacciato con due bottiglie di vetro, facendosi consegnare lo smartphone per poi allontanarsi, in via di Boccea altezza metro Cornelia. Richiesto aiuto al 112, tramite alcuni passanti, sono interventi sul posto i Carabinieri della Stazione Roma Madonna del Riposo che grazie alla descrizione fatta dal giovane e tramite la localizzazione del telefono asportato, hanno individuato i due sospettati nei pressi della fermata metropolitana “Battistini”.
Alla vista dei militari, gli indagati hanno spintonato i Carabinieri al fine di darsi alla fuga ma sono stati bloccati. Con loro avevano ancora la refurtiva che è stata riconsegnata al 22enne.
Presso le aule di piazzale Clodio, il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e ha disposto per i due la misura cautelare degli arresti domiciliari.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti