LANUVIO, FABRIZIO AGOSTINELLI SEL: "GIOVEDI' PRESENTEREMO IL NOSTRO PROGETTO POLITICO PER LA CITTA'

Redazione

 "Giovedì 19 Gennaio, ore 18.30 presso il Salone delle Colonne Di Villa Sforza – a Lanuvio, il Comitato Civico Lanuvino “Passo dopo Passo” e Sinistra Ecologia Libertà Lanuvio, presenteranno il progetto politico amministrativo con cui affronteranno le Elezioni Amministrative 2012"

 "Questo progetto proposto da SEL nasce da lontano – annuncia il Coordinatore di SEL di Lanuvio – attraverso la felice esperienza con la cittadinanza di Lanuvio fatta sul tema dei referendum per l'acqua pubblica. Un'esperienza che ha dimostrato come mettendo al centro il programma, si possa instaurare un rapporto costruttivo e vincente tra partiti e società civile."

"È per questo – spiega Agostinelli – che abbiamo deciso di riproporre questa sinergia anche per le prossime elezioni amministrative, facendoci promotori di una visione condivisa su cui costruire insieme un programma e un progetto per la città. Vogliamo partire dalla condivisione dell'importanza della difesa dei beni comuni, Acqua, Aria, Terra, Archeologia e Paesaggio, Centro Storico e Tradizioni Culturali, attraverso una profonda rivisitazione del modello di sviluppo urbanistico."

"La crescita urbanistica, se mai necessaria, che ci interessa – precisa Agostinelli – è quella che rispetta le reali esigenze di chi abita e vive i nostri luoghi e dell'ambiente e non gli interessi morbosi di chi con il cemento accumula fortune a discapito della vivibilità di Lanuvio. Così come stigmatizziamo con forza la brutta politica che fa degli oneri di urbanizzazione il modo più veloce per rimpinguare le casse del Comune, sempre più povere di trasferimenti ed alla ricerca costante di risorse. La nostra idea di politica mette al centro la condivisione, la parsimonia e la sobrietà, per un buon vivere quotidiano. Da qui la nostra chiara scelta mettere in campo l'impegno per una nuova ecologia della politica e dell'amministrazione, che vogliamo partecipata e democratica."

"Siamo coerenti con il nostro impegno – prosegue il Coordinatore di SEL Lanuvio – e per questo ci presenteremo con un'equa rappresentanza nella nostra lista tra i partiti e la società civile, affinché si lasci spazio alle idee di tutte tutti. Questo è un tema ineludibile che ormai tiene banco a tutti i livelli della politica locale e nazionale. E perciò nella nostra formazione la presenza di esponenti di partito sarà chiaramente limitata ed improntata al totale rinnovamento: nessun vecchio amministratore, quindi, per dare un segnale reale cambiamento alla cittadinanza."

"Lanuvio ha risposto e molti cittadini si sono costituiti nel Comitato: “Passo dopo Passo”. Un Comitato che cresce ogni giorno, con entusiasmo, nelle idee e nei numeri. I partiti tradizionali invece no. Hanno scelto per l'ennesima volta di barricarsi nel fortino della politica di professione e di dedicarsi al logoro gioco delle spartizioni, come gli ultimi giapponesi sull'isola, mentre il mondo intorno sta cambiando. È il solito errore della politica: troppo chiusa in se stessa attenta solo alle sue logiche di rappresentanza e spartizione."

"Noi abbiamo scelto di andare oltre. – conclude Fabrizio Agostinelli – Noi ci incamminiamo attendendo altri compagni di viaggio, verso la Lanuvio del futuro.