Lanuvio, posizionati i raccoglitori speciali contro l’abbandono indiscriminato di guanti e mascherine

LANUVIO (RM) – Il Comune di Lanuvio fa posizionare sul proprio territorio sei contenitori per la raccolta di guanti e mascherine.

Tre raccoglitori di questa tipologia di rifiuti speciali è stata installata nel centro storico della cittadina: piazza Carlo Fontana,  piazza Santa Maria Maggiore  e piazza XXV Aprile. Tre nel comprensorio di Campoleone: nei pressi della Casetta dell’Acqua in piazza Berlinguer, uno vicino la Farmacia comunale e l’altro  nelle vicinanze di Piazza San Giovanni.

“L’idea – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Mario Di Pietro – è nata per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei sistemi di protezione individuale dal Covid-19. Si tratta – continua l’Assessore – di rifiuti speciali e come tali vanno conferiti correttamente. Questi dispositivi, che verranno svuotati e sanificati 3 volte a settimana, servono unicamente per il conferimento di guanti e mascherine, non altri rifiuti.  Ringrazio l’ingegnere Salvatore Genova della E.S.P.E.R e la Camassa Ambiente, che si è messa subito a disposizione.  I contenitori, che saranno geolocalizzati tramite l’App “Junker“, rappresentano – ha concluso Di Pietro – la risposta all’esigenza di sicurezza di tutti e, soprattutto, una risposta alla tutela dell’ambiente, messo a repentaglio dall’abbandono indiscriminato”.